zefiroblu Inviato 6 Marzo, 2025 #1 Inviato 6 Marzo, 2025 Buon giorno agli amici del Forum, mi sono presentato ieri con acronimo zefiroblu, mi chiamo Giuseppe , e nell'ambito di questa mia nuova esperienza scaturita dal desiderio di catalogazione di una raccolta risalente agli anni 80-90, molto confusa, ereditata da mio Padre, sottopongo alla vosta attenzione la moneta in oggetto con classe R4 nell'archivio numismatico, le foto allegate derivano da scansione e non da foto, vi ringrazio per il contributo che vorrete dare sulla originalità della moneta il cui peso è 22 gr Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Marzo, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Marzo, 2025 Buon Pomeriggio @zefiroblu, se le 5 lire del 1901 ivi postate, pesano 22 grammi, sono false ! Per curiosità avrebbe anche la misura del diametro ? Grazie. Cita
caravelle82 Inviato 6 Marzo, 2025 #3 Inviato 6 Marzo, 2025 12 minuti fa, zefiroblu dice: Buon giorno agli amici del Forum, mi sono presentato ieri con acronimo zefiroblu, mi chiamo Giuseppe , e nell'ambito di questa mia nuova esperienza scaturita dal desiderio di catalogazione di una raccolta risalente agli anni 80-90, molto confusa, ereditata da mio Padre, sottopongo alla vosta attenzione la moneta in oggetto con classe R4 nell'archivio numismatico, le foto allegate derivano da scansione e non da foto, vi ringrazio per il contributo che vorrete dare sulla originalità della moneta il cui peso è 22 gr Ciao Questa é la classica riproduzione di un pezzo molto discusso della nostra storia numismatica. Saluti 1 Cita
rufis Inviato 6 Marzo, 2025 #4 Inviato 6 Marzo, 2025 Basta vedere il bordo per capire che è un falso. Cita
favaldar Inviato 6 Marzo, 2025 #5 Inviato 6 Marzo, 2025 (modificato) Sarebbe da gettare o meglio distruggere, sono i falsi che negli anni 70/80 andavano a ruba nei vari mercatini di tutta Italia. Purtroppo con la Globalizzazione senza regole i Cinesi (e non solo) oggi rifanno la stessa cosa ma in meglio. Modificato 6 Marzo, 2025 da favaldar Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Marzo, 2025 Supporter #6 Inviato 6 Marzo, 2025 1 minuto fa, rufis dice: Basta vedere il bordo per capire che è un falso. Esatto. Purtroppo siamo inondati da queste riproduzioni. Cita
Bruzio Inviato 6 Marzo, 2025 #7 Inviato 6 Marzo, 2025 Una delle monete del regno più falsificate, una patacca quindi. Cita
zefiroblu Inviato 6 Marzo, 2025 Autore #8 Inviato 6 Marzo, 2025 grazie per i commenti ricevuti, capisco che devo approfondire le mie conoscenze sui falsi che a quanto sto apprendendo sono molto diffusi. Grazie nuovamente Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Marzo, 2025 Supporter #9 Inviato 6 Marzo, 2025 Adesso, zefiroblu dice: grazie per i commenti ricevuti, capisco che devo approfondire le mie conoscenze sui falsi che a quanto sto apprendendo sono molto diffusi. Grazie nuovamente Il Forum è più che disponibile a fornire aiuto. Io nel mio piccolo le consiglio l'acquisto di un catalogo serio inerente alle monete che ha; lì avrà foto, pesi, misure, varianti, ecc. Cita
prtgzn Inviato 6 Marzo, 2025 #10 Inviato 6 Marzo, 2025 Molto probabilmente, nel mucchio, troverai anche un 5 lire 1914. Cita
petronius arbiter Inviato 6 Marzo, 2025 #11 Inviato 6 Marzo, 2025 1 ora fa, Alan Sinclair dice: o nel mio piccolo le consiglio l'acquisto di un catalogo serio inerente alle monete che ha; lì avrà foto, pesi, misure, varianti @zefiroblu quello che ti ha dato @Alan Sinclair è un ottimo consiglio, ma intanto puoi consultare il catalogo del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/ petronius 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 6 Marzo, 2025 #12 Inviato 6 Marzo, 2025 1 ora fa, zefiroblu dice: grazie per i commenti ricevuti, capisco che devo approfondire le mie conoscenze sui falsi che a quanto sto apprendendo sono molto diffusi. Grazie nuovamente Falsa. Si capisce dalla perlinatura sul dritto staccata dal bordo, e poi il peso non combacia. Un modo per capire se una moneta è vera o meno è appunto il peso, quindi ti consiglio di comprare un catalogo ed un bilancino per cominciare. Cita
elledi Inviato 6 Marzo, 2025 #13 Inviato 6 Marzo, 2025 10 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Falsa. Si capisce dalla perlinatura sul dritto staccata dal bordo, e poi il peso non combacia. Un modo per capire se una moneta è vera o meno è appunto il peso, quindi ti consiglio di comprare un catalogo ed un bilancino per cominciare. In questo caso non c'è bisogno di pesarla..si vede ad occhio nudo... 1 Cita
torpedo Inviato 6 Marzo, 2025 #14 Inviato 6 Marzo, 2025 E' una patacca da bancarella. 3 ore fa, zefiroblu dice: Buon giorno agli amici del Forum, mi sono presentato ieri con acronimo zefiroblu, mi chiamo Giuseppe , e nell'ambito di questa mia nuova esperienza scaturita dal desiderio di catalogazione di una raccolta risalente agli anni 80-90, molto confusa, ereditata da mio Padre, sottopongo alla vosta attenzione la moneta in oggetto con classe R4 nell'archivio numismatico, le foto allegate derivano da scansione e non da foto, vi ringrazio per il contributo che vorrete dare sulla originalità della moneta il cui peso è 22 gr Cita
Scudo1901 Inviato 26 Marzo, 2025 #15 Inviato 26 Marzo, 2025 In quasi vent’anni di Forum io ho visto postato qui solo un esemplare autentico del 5 lire 1901, qualche anno fa. Tutti gli altri erano dei falsi, come il 99,9999999% di quelli che circolano sul mercato. 1 Cita
Sesterzi avvertimi Inviato 26 Marzo, 2025 #17 Inviato 26 Marzo, 2025 Buonasera. Andrà sempre peggio no,i falsi c'erano,ci sono e ci saranno. Mi viene da dire che se io dovessi acquistare questa moneta,lo farei solo da un negoziante che mi garantisca l'autenticità e sotto la sua responsabilità mi rifonda se la sua perizia,meglio se fotografica,si rivelasse errata. Professionisti del genere ci sono,sono pochi,ma hanno tutto l' interesse a garantire quanto venduto o esitato nel nome della loro reputazione. Cita
favaldar Inviato 26 Marzo, 2025 #18 Inviato 26 Marzo, 2025 (modificato) 44 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice: sotto la sua responsabilità mi rifonda se la sua perizia,meglio se fotografica,si rivelasse errata. Su questo ho i miei dubbi. Tutte le Perizie sono " pareri personali" uno può scrivere SPL e un'altro può scrivere qSPL o addirittura BB Non esiste una "corte" che può dire chi ha ragione. Un Perito scrive " la ritengo Autentica" . Quindi bisogna saper scegliere anche i Periti e il miglior perito in Numismatica siamo NOI. Perchè andare per vie legali non è cosi semplice. Meglio chiedere qui sul forum e acquistare tanti libri da studiare o trovare un negoziante/perito/numismatico di fiducia. Il resto è cosa lunga e complicata. Italia qui no Paradiso. Buonanotte!😉 Modificato 26 Marzo, 2025 da favaldar Cita
Scudo1901 Inviato 26 Marzo, 2025 #19 Inviato 26 Marzo, 2025 6 minuti fa, favaldar dice: Su questo ho i miei dubbi. Tutte le Perizie sono " pareri personali" uno può scrivere SPL e un'altro può scrivere qSPL o addirittura BB Non esiste una "corte" che può dire chi ha ragione. Un Perito scrive " la ritengo Autentica" . Quindi bisogna saper scegliere anche i Periti e il miglior perito in Numismatica siamo NOI. Perchè andare per vie legali non è cosi semplice. Meglio chiedere qui sul forum e acquistare tanti libri da studiare o trovare un negoziante/perito/numismatico di fiducia. Il resto è cosa lunga e complicata. Italia qui no Paradiso. Buonanotte!😉 E’ così 👌 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..