alez72 Inviato 7 Marzo, 2025 Supporter #1 Inviato 7 Marzo, 2025 Ciao a tutti, Volevo chiedere vostro parere su questo denario in asta su Catawiki. Ho trovato sul retro un' analogia incredibile don un denario pubblicato sul sito numismatica classica. La prima ovviamente è quella in vendita. In particolare mi sono soffermato sulla linea sotto le immagini, le lettere fabati e la i finale con quella linea verso destra. Il tutto identico alla moneta presente sul sito lamoneta. Chiedo un parere a voi più esperti. Cita
Antonino1951 Inviato 7 Marzo, 2025 #2 Inviato 7 Marzo, 2025 salve,foto di entrambi i lati,peso e misure e poi vediamo di commentarla anche se a pelle sembra buona.nino con un conio si potevano battere centinaia di monete,quindi anche se difficile può capitare monete uguali Cita
alez72 Inviato 7 Marzo, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 7 Marzo, 2025 Diametro dichiarato 18 mm circa peso 3,78 gr. @Antonino1951 sono d'accordo su quanto dici dei coni ma la linea da me evidenziata è identica in modo imbarazzante. Pur trattandosi dello stesso conio non credo fosse possibile riprodurre in modo identico. Cita
Antonino1951 Inviato 8 Marzo, 2025 #5 Inviato 8 Marzo, 2025 salve,se la linea era presente sul conio originale,niente di strano perchè attiene al conio stesso.inoltre gia allora avevano reso le falsificazioni più difficili con il serratus,infatti i mercenari alleati preferivano essere pagati con essi,consci del fatto che esistevano i suberati,anche se ho visto serrati/suberati.a loro interssava l argento e non il valore fiduciario.prova a guardare meglio tra le protunderanze del bordo e qualche foto ravvicinata.nino controlla in rete altri e fai confronti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..