Vai al contenuto
IGNORED

8reales un po strani


Risposte migliori

cari amici..ogni tanti vi faccio una visita..comunque poco fa mi hanno regalato 4pezzi da 8reales(uno d carlo 3..uno d ferdinando 7 e i restanti di carlo 4)ora ho notato che una di carlo 4 datata 1791 e piu grande come diametro rispetto alle altre con data piu recente..e normale?poi ho pure notato..sempre confrontando con le altre che questa ha la scritta sul restro "ET IND" tutta attaccata come a comporre un unica parole..mentre sulle altre si vede ben distaccata...pensavo fosse falsa pero e bella pesante come le altre e non viene attratta dalla calamite...attendo vostre notizie...

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto....ho sovrapposto pure una moneta "normale" a quella "anomala" se vogliamo kiamarla cosi...

S8000265.jpg

S8000266.jpg

S8000267.jpg

scusate la scarsa qualita ma non ho un 3piede su cui appoggiare la digitale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le foto non sono charissime... :D

Comunque, da quanto si intravede, sembrerebbe originale (la zecca potrebbe essere Potosi).

La differenza di diametro non e' un problema in questo caso (piu' significativo e' il peso, conunque ;) ), come pure la distanza tra le lettere.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto...la zecca e potosi..P,T ed S sovrapposte...ma sono comuni le monete con questo "difetto" delle lettere? valgono piu delle altre?

P.S:riguardo la pulizia cosa mi consigliate?un bel bagnetto in acqua ossigenata volume3 e strofinarla con i polpastrelli inumiditi con del succo di limone?

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a farle perche non ho il 3piede...ma in generale...le monete d argento come le pulite?io stamani ne ho messa una nel succo d limone..l ho immersa una prima volta x 20 minuti e l ho pulita..poi altri 20 minuti e ancora pulita ma e rimasta ancora un po macchiata...come posso rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre bene non esagerare nella pulizia delle monete, argento compreso.

Sono dell'idea che un bagno con acqua e bicarbonato per qualche ora (volendo anche una giornata intera, o piu', tenendola sotto controllo) vada piu' che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti! anche io posseggo 4 monete da 8 reales- 1821,1821,1809,1790 forse in condizioni migliori ma sono bellissime comunque!!

concordo con la soluzione acqua e bicarbonato da ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


capito..allora faro cosi...comunque ho intezione di portrne una conciata male da uno che acquista  argento...dite che ne vale la pena?

253003[/snapback]

Per prendere neanche 10 euro? Ma dai... Tienila, al limite per uno scambio.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Anto89 molti dei colonnati e dei successivi pezzi da 8reales sono reperibili,anche in buone condizioni,per cifre interessanti (anche ben al di sotto dei 70€) per cui approfittando dell'euro potresti dare un occhiata al mercato americano ,in ogni caso ti consiglio di postare un immagine migliore della moneta in tuo possesso per una migliore identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.