Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
eg1979

Regnò solo un anno

...anche meno...

Gaio Ostiliano Messio Quinto (n. dopo il 230-m. novembre 251) fu imperatore romano.

Figlio dell'imperatore Decio e di sua moglie Erennia Cupressenia Etruscilla, fu associato all'impero dal padre nel 251, ricevendo il titolo prima di "princeps iuventutis" ("principe della gioventù") e poi di augusto, insieme al fratello maggiore Erennio Etrusco.

Non seguì il padre e il fratello nella loro campagna punitiva contro i Goti di Cniva sulle sponde del Danubio (251), a causa della giovane età. Rimase dunque a Roma, dove la madre assunse il ruolo di reggente.

La campagna di Decio si rivelò un disastro: sia il fratello che il padre perirono nella Battaglia di Abrittus. L'esercito del Danubio nominò imperatore Treboniano Gallo, che trovò conveniente adottare Ostiliano, rimasto a Roma, per apparire fedele alla famiglia di Decio, opporsi all'accusa di essere stato la causa della sua morte e della sconfitta romana ed evitare una possibile guerra civile. A novembre dello stesso anno, Ostiliano morì di peste.

Fu il primo imperatore dopo 40 anni a morire di morte naturale.

da wikipedia.it

la mia splendida moneta:

post-248-1186609684_thumb.jpg

post-248-1186609708_thumb.jpg

Hostilian C VI HOST M QVINTVS C BDC PMS C-OL VIM AN XII 148 4'01'47 Sestertius 23 25

...no, mi sa che la legenda finisce con QVINTVS CAE

ci sono riferimenti per questa moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'è il nominale di questa moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'è il nominale di questa moneta?

251997[/snapback]

Alcune volte viene indicato come sesterzio, ma essendo una emissione provinciale (Viminacium) non e' corretto (si preferisce stare sul vago indicandolo come bronzo o AEdiametro).

La cosa interessante, come faceva notare il venditore, e' l'iscrizione "C VI HOST..", errata per questa tipologia (e' probabile pensare ad un errore del singolo conio, tipo la variante con ROST al posto di HOST).

Per la classificazione corretta non posso purtroppo aiutarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè dici che è errata?

ti piace l'esemplare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consultando le pagine di Helvetica sembrerebbe che in realta' l'iscrizione era piuttosto usata, con diverse varianti.

Comunque la moneta e' molto significativa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se finisce con cae ed è una ae27 è varbanov inglese n. 194 se è una ae 21 è la numero 195 se finisce con C è LA NUMERO 193 tutte corazzate e drapeggiate. naturalmente in esargo an xii

roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se finisce con cae ed è una ae27 è varbanov inglese n. 194 se è una ae 21 è la numero 195 se finisce con C è LA NUMERO 193 tutte corazzate e drapeggiate. naturalmente in esargo an xii

roberto

252129[/snapback]

che rarità hanno su catalogo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la 193 è r4

la 194 è r3

la 195 è r3

solo una moneta con an xiii è rara r8

ciao roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercherò di vedere per benino se è 193, 194 o 195

grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque... è 25/26 mm quindi credo rientri in AE27

la legenda finisce "CAE"

quindi è Verbanov 194

giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questo è il mio...

post-3952-1259777535,1_thumb.jpg

Niente di che ma l'ho pagato 30 Euro, direi che ci si può stare...

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viminacium faceva belle monete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... si, anche nella versione Moesia e stendardi. Oltre alla Toro/Leone e quella stendardi c'è:

"La Moesia in piedi, regge con la mano destra le zampe posteriori di un coniglio/lepre e con la mano sinistra uno stendardo.

La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi" da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm

Appena riesco posterò il mio Hostilianus AE25. Versione Toro e Leone... non coniglio.

Ciao

Illyricum

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?