TitusC Inviato 11 Marzo, 2025 #1 Inviato 11 Marzo, 2025 Buonasera a tutti! Vorrei catalogare questa monetina in argento, peso 0.97 diametro 11,70, grazie in anticipo per il vostro aiuto Cita
Antonino1951 Inviato 11 Marzo, 2025 #2 Inviato 11 Marzo, 2025 buona sera,forse un crocione di francesco 2 zecca Milano con il tosond'oro?.nino ho detto una fesseria,comunque il tosone c'è Cita
nikita_ Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 11 Marzo, 2025 Sembrerebbe Filippo II per Napoli 1/2 Carlino con Tosone a sx 1 Cita Awards
Ale75 Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 11 Marzo, 2025 Salve, dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo III con tosone a sinistra per Napoli https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/18 2 Cita
Antonino1951 Inviato 11 Marzo, 2025 #6 Inviato 11 Marzo, 2025 facendo ricerche ho trovato un mezzo carlino per napoli.sto cercando in rete e cè una discussione vecchia su la moneta.ìcirca il toson.me la sto leggendo Cita
Ale75 Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #7 Inviato 11 Marzo, 2025 Azz.. @nikita_ mi hai battuto al fotofinish🤣 Cita
nikita_ Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 11 Marzo, 2025 Adesso, Ale75 dice: Azz.. @nikita_ mi hai battuto al fotofinish🤣 Il link è giusto ma ho scritto Filippo II 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 12 Marzo, 2025 #9 Inviato 12 Marzo, 2025 (modificato) 16 ore fa, TitusC dice: Buonasera a tutti! Vorrei catalogare questa monetina in argento, peso 0.97 diametro 11,70, grazie in anticipo per il vostro aiuto Ciao,come già detto da chi mi ha preceduto è un mezzo carlino di Filippo III di Spagna per la zecca di Napoli... Vorrei provare a classificarlo con più precisione ma le foto sono sfocate e non riesco a capire cosa ci sia sotto il busto del Re,a me sembra di vedere la sigla: GI · : in tal caso è classificato al numero 41, pagina 177 del: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca... se fosse effettivamente lei è una moneta stimata della massima rarità, ossia R5... Ho provato ad usare un filtro per fare risaltare almeno due dei tre globetti che si trovano a destra della sigla GI,quello in basso non riesco a vederlo... Modificato 12 Marzo, 2025 da gennydbmoney Cita
TitusC Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #10 Inviato 12 Marzo, 2025 2 ore fa, gennydbmoney dice: Ciao,come già detto da chi mi ha preceduto è un mezzo carlino di Filippo III di Spagna per la zecca di Napoli... Vorrei provare a classificarlo con più precisione ma le foto sono sfocate e non riesco a capire cosa ci sia sotto il busto del Re,a me sembra di vedere: G · : in tal caso è classificato al numero 41, pagina 177 del: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca... se fosse effettivamente lei è una moneta stimata della massima rarità, ossia R5... Ho provato ad usare un filtro per fare risaltare almeno due dei tre globetti che si trovano a destra della G,quello in basso non riesco a vederlo... Provo a fare foto migliore 3 minuti fa, TitusC dice: Provo a fare foto migliore In effetti e' una G Cita
gennydbmoney Inviato 12 Marzo, 2025 #11 Inviato 12 Marzo, 2025 (modificato) 35 minuti fa, TitusC dice: Provo a fare foto migliore In effetti e' una G Secondo me è proprio lei... Questo è l' esemplare riportato sul citato testo... 36 minuti fa, TitusC dice: In effetti e' una G A destra della sigla GI vedi dei globetti disposti a triangolo?... Modificato 12 Marzo, 2025 da gennydbmoney 1 Cita
TitusC Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #12 Inviato 12 Marzo, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: Secondo me è proprio lei... Questo è l' esemplare riportato sul citato testo... A destra della sigla GI vedi dei globetti disposti a triangolo?... Ho scattato una macro con s 24,nn vedo globetti, quindi e' comune? Cita
gennydbmoney Inviato 12 Marzo, 2025 #13 Inviato 12 Marzo, 2025 Allora potrebbe essere la 36/1 che è una variante senza nominale III del Re quindi la legenda reciterebbe: PHILPP.D.G.REX.ARA. ma nel tuo esemplare mi sembra di leggere VTR dopo ARA,ma potrebbe essere una variante nella variante,ad ogni modo è impossibile esserne sicuri perché nel tuo esemplare la tosatura ha eliminato completamente la zona dove poter verificare la presenza o meno del numerale del Re... Cita
TitusC Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #14 Inviato 12 Marzo, 2025 @gennydbmoney come la catalogo sul cartellino in questo caso! Ho comprato una rivettatrice e mi sigillo io le monete, che passione! Adoro la monetazione Napoletana, ma ho bisogno sempre del vostro aiuto per la precisione! Vi ringrazio di cuore e vi stimo tutti per la passione e conoscienza che ci mettete❤️ 1 Cita
TitusC Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #15 Inviato 12 Marzo, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: Allora potrebbe essere la 36/1 che è una variante senza nominale III del Re quindi la legenda reciterebbe: PHILPP.D.G.REX.ARA. ma nel tuo esemplare mi sembra di leggere VTR dopo ARA,ma potrebbe essere una variante nella variante,ad ogni modo è impossibile esserne sicuri perché nel tuo esemplare la tosatura ha eliminato completamente la zona dove poter verificare la presenza o meno del numerale del Re... Riflettevo quando da voi commentato, vedendo un solo globetto dopo GI potrebbe essere l'altro globletto sia andato via insieme al metallo dopo la tosatura? Cita
gennydbmoney Inviato 12 Marzo, 2025 #16 Inviato 12 Marzo, 2025 Adesso, TitusC dice: Riflettevo quando da voi commentato, vedendo un solo globetto dopo GI potrebbe essere l'altro globletto sia andato via insieme al metallo dopo la tosatura? No,la tosatura interessa il tondello da ore 9 ad ore 12, proprio dove c'è il nome del Re e il suo numerale... Cita
gennydbmoney Inviato 13 Marzo, 2025 #17 Inviato 13 Marzo, 2025 22 ore fa, TitusC dice: Ho scattato una macro con s 24,nn vedo globetti, quindi e' comune? Buongiorno,con questa foto è molto più chiaro, quindi escludo la 41 che avrebbe la sigla GI seguita dai tre globetti a triangolo... Esempio: Mentre nel tuo esemplare la sigla è seguita da un solo globetto centrale... Cita
gennydbmoney Inviato 13 Marzo, 2025 #18 Inviato 13 Marzo, 2025 In base all' orientamento del busto del sovrano,del tosone al rovescio e la disposizione delle sigle,GF dietro al busto del Re e GI sotto al busto,io propendo per la 36/1 che sarebbe il tipo con legenda:PHILIPP.D.G.REX.ARA.... quindi senza il numerale III dopo PHILIPP... ecco l' esemplare sul Magliocca... Purtroppo il tuo esemplare è tosato proprio in corrispondenza del nome e del numerale... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 13 Marzo, 2025 #19 Inviato 13 Marzo, 2025 Comunque io sono quasi convinto che il tuo esemplare sia del tipo senza numerale ma con variante in legenda... Il tipo in catalogo recita: PHILIPP.DG.REX.ARA. mentre nel tuo esemplare,nel caso fosse effettivamente senza numerale,recita: PHILIPP.DG.REX.ARA.VTR. Praticamente nel tuo esemplare ci sarebbe VTR che nell' esemplare sul Magliocca non c' è,ma non ci sarebbe da meravigliarsi visto le innumerevoli varianti che contraddistinguono la monetazione del viceregno... In definitiva io la classificherei 36/1 con variante in legenda,ma comunque visto che c' è una tosatura proprio in corrispondenza del nome e del numerale la classificazione rimane dubbia... Spero di esserti stato di aiuto... 1 1 Cita
TitusC Inviato 13 Marzo, 2025 Autore #20 Inviato 13 Marzo, 2025 2 ore fa, gennydbmoney dice: Comunque io sono quasi convinto che il tuo esemplare sia del tipo senza numerale ma con variante in legenda... Il tipo in catalogo recita: PHILIPP.DG.REX.ARA. mentre nel tuo esemplare,nel caso fosse effettivamente senza numerale,recita: PHILIPP.DG.REX.ARA.VTR. Praticamente nel tuo esemplare ci sarebbe VTR che nell' esemplare sul Magliocca non c' è,ma non ci sarebbe da meravigliarsi visto le innumerevoli varianti che contraddistinguono la monetazione del viceregno... In definitiva io la classificherei 36/1 con variante in legenda,ma comunque visto che c' è una tosatura proprio in corrispondenza del nome e del numerale la classificazione rimane dubbia... Spero di esserti stato di aiuto... Grazie di cuore 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..