NUMIsmatica12 Inviato 13 Marzo, 2025 #1 Inviato 13 Marzo, 2025 Ciao a tutti. Mi è stata donata questa bellissima 200 lire campionato di calcio, ed ora mi acoorgo che ci sono dei graffi, quasi scavati. Ho dei dubbi, intanto allego le foto. Ecco le foto I miei dubbi sono i seguenti : Quei graffi sono della placca? Se si vale la pena cambiarla? Io non ho esperienza con le placche quindi ho provato ad aprirla, e dopo averla aperta pochissimo l'ho chiusa. Ho fatto un errore? Le capsule sono sotto vuoto e la moneta può pattinare? Vi ringrazio in anticipo. Saluti Cita
caravelle82 Inviato 13 Marzo, 2025 #2 Inviato 13 Marzo, 2025 Ciao Da foto non si capisce. L' unico a poter vedere sei tu. Magari con dei guantini la puoi aprire e vedere se é "colpa" della capsula o meno. Se dovesse esser la capsula basta cambiarla. Con la capsula,un pelino, anche se pochissimo, comunque entra l' aria, ed é sempre molto meglio che avere la moneta libera ( se si ha paura che patini). Perciò puoi aprirla e tenerla in mano come è quanto vuoi ( usa il guantino, magari per un pezzo FDC o PROOF che sia, così evitiamo impronte). Per il resto,vivitela sereno. 1 Cita