NUMIsmatica12 Inviato 13 Marzo, 2025 #1 Inviato 13 Marzo, 2025 Ciao a tutti. Mi è stata donata questa bellissima 200 lire campionato di calcio, ed ora mi acoorgo che ci sono dei graffi, quasi scavati. Ho dei dubbi, intanto allego le foto. Ecco le foto I miei dubbi sono i seguenti : Quei graffi sono della placca? Se si vale la pena cambiarla? Io non ho esperienza con le placche quindi ho provato ad aprirla, e dopo averla aperta pochissimo l'ho chiusa. Ho fatto un errore? Le capsule sono sotto vuoto e la moneta può pattinare? Vi ringrazio in anticipo. Saluti Cita
caravelle82 Inviato 13 Marzo, 2025 #2 Inviato 13 Marzo, 2025 Ciao Da foto non si capisce. L' unico a poter vedere sei tu. Magari con dei guantini la puoi aprire e vedere se é "colpa" della capsula o meno. Se dovesse esser la capsula basta cambiarla. Con la capsula,un pelino, anche se pochissimo, comunque entra l' aria, ed é sempre molto meglio che avere la moneta libera ( se si ha paura che patini). Perciò puoi aprirla e tenerla in mano come è quanto vuoi ( usa il guantino, magari per un pezzo FDC o PROOF che sia, così evitiamo impronte). Per il resto,vivitela sereno. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Marzo, 2025 #5 Inviato 15 Marzo, 2025 Il 13/03/2025 alle 21:04, NUMIsmatica12 dice: Ciao a tutti. Mi è stata donata questa bellissima 200 lire campionato di calcio, ed ora mi acoorgo che ci sono dei graffi, quasi scavati. Ho dei dubbi, intanto allego le foto. Ecco le foto I miei dubbi sono i seguenti : Quei graffi sono della placca? Se si vale la pena cambiarla? Io non ho esperienza con le placche quindi ho provato ad aprirla, e dopo averla aperta pochissimo l'ho chiusa. Ho fatto un errore? Le capsule sono sotto vuoto e la moneta può pattinare? Vi ringrazio in anticipo. Saluti Ma scusa se passi il dito sulla capsula (non placca)non senti se ci sono dei graffi?se la capsula è perfettamente liscia al passaggio con un dito allora i graffi sono sulla moneta,mal che vada è una moneta comunissima e se proprio ti piace la puoi sostituire con pochi euro... Cita
Stilicho Inviato 16 Marzo, 2025 #7 Inviato 16 Marzo, 2025 Per mia curiosità: potresti indicare bene i graffi a cui ti riferisci? Ciao e grazie. @NUMIsmatica12 Cita
macs Inviato 16 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 16 Marzo, 2025 Il 15/03/2025 alle 13:46, NUMIsmatica12 dice: No, non sento nulla Potrebbero essere all'interno. Togliti il dubbio, apri quella capsula e guardaci! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..