darioelle Inviato 18 Marzo, 2025 #1 Inviato 18 Marzo, 2025 Chiedo agli esperti della monetazione in oggetto un parere su questo esemplare, da profano nello specifico la conservazione mi è sembrata fin troppo elevata per la data, fondi quasi lucenti a mio parere conservazione SPL (se autentica) non ho potuto fotografare il bordo che si presenta perfettamente liscio (nella nostra scheda non se ne fa menzione), lo spessore è davvero ridotto. Peso 5,62 g come da foto. Qualsiasi opinione sempre apprezzata, Grazie in anticipo. 3 Cita
didrachm Inviato 18 Marzo, 2025 #2 Inviato 18 Marzo, 2025 A me piace...ben centrato il conio sia al dritto che rv...conservazione ottima da SPL Cita
darioelle Inviato 18 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2025 Non avendone mai visto uno mi ha stupito lo spessore davvero ridotto e la assenza di lavorazione del bordo, non erano previste foglioline o altro? Cita
didrachm Inviato 18 Marzo, 2025 #4 Inviato 18 Marzo, 2025 Adesso, darioelle dice: Non avendone mai visto uno mi ha stupito lo spessore davvero ridotto e la assenza di lavorazione del bordo, non erano previste foglioline o altro? Booo...vediamo cosa dicono gli esperti di questo periodo....a me a prima vista non mi da sospetti di falso Cita
Rocco68 Inviato 18 Marzo, 2025 #5 Inviato 18 Marzo, 2025 Splendido Tarì @darioelle, Riferimento: Magliocca 16 , taglio liscio. Comune Il peso è nella norma, ottimo esemplare Complimenti. Cita
darioelle Inviato 18 Marzo, 2025 Autore #6 Inviato 18 Marzo, 2025 Grazie Rocco il tuo parere è sempre molto apprezzato, non è ancora mio perché non ero certo della autenticità del pezzo. Entro questa settimana vi dirò se lo ho avuto. 😉 1 Cita
demonetis Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #7 Inviato 19 Marzo, 2025 (modificato) 12 ore fa, darioelle dice: la assenza di lavorazione del bordo In un documento d'archivio, che devo ancora studiare, risulta che nel 1745 (vado a memoria) in zecca era presente una macchina cordonatrice. Interessante è notare come ne viene descritto il funzionamento con dovizia di particolari. Consiglio la lettura dell'interessante saggio di P. Magliocca, "Le monete cordonate nel taglio nell’epoca del bilanciere", in Appunti di Numismatica, 2019, pp. 133-142. Modificato 19 Marzo, 2025 da demonetis Precisazione Cita
Layer1986 Inviato 19 Marzo, 2025 #8 Inviato 19 Marzo, 2025 Sono monete che, appena coniate, venivano tesaurizzate. Quindi non è difficile trovarle ancora ben messe 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..