pilzo Posted March 12, 2005 #1 Posted March 12, 2005 In passato qualche Governo ha ritenuto di emettere monete con l'indicazione del valore in numeri romani. Forse avevano grande fiducia nella preparazione culturale della popolazione ! Il Portogallo è uno di questi: Quote
pilzo Posted March 12, 2005 Author #2 Posted March 12, 2005 Dopo i venti centesimi, però, devono essersi pentiti Quote
pilzo Posted March 12, 2005 Author #3 Posted March 12, 2005 La Colombia, invece, ha resistito bene: Quote
pilzo Posted March 12, 2005 Author #4 Posted March 12, 2005 (edited) Così come Cuba: Edited March 12, 2005 by pilzo Quote
pilzo Posted March 12, 2005 Author #5 Posted March 12, 2005 (edited) Altri Governi ripongono forse un'eccessiva fiducia nella vista e nella capacità di attenzione dei loro cittadini. Guardate un po' come sono simili le dimensioni delle monete che componevano la serie ordinaria circolante in Brasile nella prima metà degli anni Novanta: Edited March 12, 2005 by pilzo Quote
pilzo Posted March 12, 2005 Author #6 Posted March 12, 2005 Fra l'altro, l'altra faccia delle monete è assolutamente identica, così come il materiale che le compone (acciaio inox) Ciao, Gianni Quote
GiulioCesare Posted March 13, 2005 #9 Posted March 13, 2005 [color="blue"][i]Edamus, bibamus, gaudeamus![/color][/i] Quote
iridium Posted March 13, 2005 #10 Posted March 13, 2005 [quote name='pilzo' date='13 marzo 2005, 11:26']Non ho mica capito la domanda ...[/quote] Penso che Joker intendesse se, per sapere il valore, bisogna guardare le palline all'interno dei vari stemmini o se il valore è dato da altro... Quote
joker79 Posted March 13, 2005 #11 Posted March 13, 2005 Esatto, non capisco se bisogna sommare o il valore è una faccia del dado, in questo caso 5. Quote
rcamil Posted March 13, 2005 #13 Posted March 13, 2005 [quote name='joker79' date='13 marzo 2005, 19:18']Esatto, non capisco se bisogna sommare o il valore è una faccia del dado, in questo caso 5. [right][post="21174"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non sono dadi, sono gli scudetti dello stemma portoghese , "palline" bianche su fondo azzurro: [url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/fe73d83b62.gif[/img][/url] Il lato con i valori è nella foto del secondo messaggio (X, XX, 50 centavos) Ciao, RCAMIL Quote
joker79 Posted March 13, 2005 #14 Posted March 13, 2005 Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente scusa Quote
frankoppc Posted March 13, 2005 #15 Posted March 13, 2005 se non sbaglio le palline in ogni scudetto rappresentano una città (un pò come le stelle per ogni stato sulla bandiera americana) Quote
iridium Posted March 14, 2005 #16 Posted March 14, 2005 quindi 25 città importanti? o cinque città ripetute 5 volte? Quote
Fabio81 Posted March 14, 2005 #17 Posted March 14, 2005 [quote name='iridium' date='14 marzo 2005, 18:21']quindi 25 città importanti? o cinque città ripetute 5 volte? [right][post="21438"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non saprei, su questo sito c'è la storia (in inglese) dello stemma portoghese: [url="http://www.crwflags.com/fotw/flags/pt).html"]http://www.crwflags.com/fotw/flags/pt).html[/url] Ciao, Fabio Quote
iridium Posted March 14, 2005 #18 Posted March 14, 2005 Grazie Fabio81! Sono andato a controllare e a quanto pare il numero dei pallini all'interno non ha un significato preciso, mentre il significato della loro presenza stessa è dubbia.. Fra le varie ipotesi anche quella che significhino la possibilità per i regnanti del Portogallo di poter battere moneta! Insomma la numismatica nella bandiera del Portogallo! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.