Jump to content

I numeri romani


Recommended Posts

Posted
In passato qualche Governo ha ritenuto di emettere monete con l'indicazione del valore in numeri romani. Forse avevano grande fiducia nella preparazione culturale della popolazione ! :P

Il Portogallo è uno di questi:

Posted
Dopo i venti centesimi, però, devono essersi pentiti :angry:

Posted
La Colombia, invece, ha resistito bene:

Posted (edited)
Così come Cuba: Edited by pilzo

Posted (edited)
Altri Governi ripongono forse un'eccessiva fiducia nella vista e nella capacità di attenzione dei loro cittadini. Guardate un po' come sono simili le dimensioni delle monete che componevano la serie ordinaria circolante in Brasile nella prima metà degli anni Novanta: Edited by pilzo

Posted
Fra l'altro, l'altra faccia delle monete è assolutamente identica, così come il materiale che le compone (acciaio inox)

Ciao,
Gianni

Posted
Ma le prime monete sono da 25c?

Posted
Non ho mica capito la domanda ...

Posted
[color="blue"][i]Edamus, bibamus, gaudeamus![/color][/i] :beerchug:

Posted
[quote name='pilzo' date='13 marzo 2005, 11:26']Non ho mica capito la domanda ...[/quote]

Penso che Joker intendesse se, per sapere il valore, bisogna guardare le palline all'interno dei vari stemmini o se il valore è dato da altro...

Posted
Esatto, non capisco se bisogna sommare o il valore è una faccia del dado, in questo caso 5.

Posted
[quote name='joker79' date='13 marzo 2005, 19:18']Esatto, non capisco se bisogna sommare o il valore è una faccia del dado, in questo caso 5.
[right][post="21174"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non sono dadi, sono gli scudetti dello stemma portoghese :P, "palline" bianche su fondo azzurro:

[url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/fe73d83b62.gif[/img][/url]

Il lato con i valori è nella foto del secondo messaggio (X, XX, 50 centavos) :D

Ciao, RCAMIL ;)

Posted
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente scusa :blush:

Posted
se non sbaglio le palline in ogni scudetto rappresentano una città (un pò come le stelle per ogni stato sulla bandiera americana)

Posted
quindi 25 città importanti?
o cinque città ripetute 5 volte?

Posted
[quote name='iridium' date='14 marzo 2005, 18:21']quindi  25 città importanti?
o cinque città ripetute 5 volte?
[right][post="21438"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non saprei, su questo sito c'è la storia (in inglese) dello stemma portoghese:
[url="http://www.crwflags.com/fotw/flags/pt).html"]http://www.crwflags.com/fotw/flags/pt).html[/url]

Ciao,
Fabio

Posted
Grazie Fabio81! :)

Sono andato a controllare e a quanto pare il numero dei pallini all'interno non ha un significato preciso, mentre il significato della loro presenza stessa è dubbia..
Fra le varie ipotesi anche quella che significhino la possibilità per i regnanti del Portogallo di poter battere moneta!

Insomma la numismatica nella bandiera del Portogallo! ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...