Matteorossi Inviato 22 Marzo, 2025 #1 Inviato 22 Marzo, 2025 Buonasera a tutti! Ho ereditato questa moneta romana vorrei sapere dagli esperti di questo settore se è originale, di che tipo di moneta si tratta e se ha un valore.grazie a chiunque mi risponderà! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 22 Marzo, 2025 #2 Inviato 22 Marzo, 2025 Mancano le misure e le foto sono appena leggibili, comunque si tratta di un asse di Domiziano appartenente alla serie coniata nell'anno 88 d.C. per celebrare i Ludi Secolari, così chiamati perché ogni cento anni venivano indetti per festeggiare la fondazione di Roma. Questo asse ,catalogabile al n. 623 di Domiziano secondo il R.I.C. (Roman Imperiale Coinage), è l'unica moneta veramente comune della serie. In queste condizioni, anche se autentica come credo, il valore economico è molto basso: poche decine di euro. Cita
Matteorossi Inviato 22 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2025 4 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Mancano le misure e le foto sono appena leggibili, comunque si tratta di un asse di Domiziano appartenente alla serie coniata nell'anno 88 d.C. per celebrare i Ludi Secolari, così chiamati perché ogni cento anni venivano indetti per festeggiare la fondazione di Roma. Questo asse ,catalogabile al n. 623 di Domiziano secondo il R.I.C. (Roman Imperiale Coinage), è l'unica moneta veramente comune della serie. In queste condizioni, anche se autentica come credo, il valore economico è molto basso: poche decine di euro. Grazie mille! Risposta rapida e precisa 💪 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 22 Marzo, 2025 #4 Inviato 22 Marzo, 2025 Aggiungo una visione d'insieme dei rovesci della serie, tratta dall'articolo di Melanie Grunow Sobocinski - Ludi Saeculares Visualizing Ceremony. La tua moneta è la numero 7. 1 Cita
Matteorossi Inviato 22 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 22 Marzo, 2025 2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Aggiungo una visione d'insieme dei rovesci della serie, tratta dall'articolo di Melanie Grunow Sobocinski - Ludi Saeculares Visualizing Ceremony. La tua moneta è la numero 7. Fantastico grazie mille 😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..