Fiore151 Inviato 29 Marzo, 2025 #1 Inviato 29 Marzo, 2025 Ciao a tutti, dopo un lungo silenzio (non dovuto a nulla di particolare ) torno a tampinarvi. Ho bisogno della cultura di tutti voi veneziani, veneti, triveneti, italiani e stranieri con una conoscenza superiore alla mia della monetazione di Venezia. Ho comprato tre rottami (uno ve lo mostrerò in un altro post) per un totale di 4 euro, tra i quali quella che ho identificato essere una gazzetta. Di seguito le immagini: Mi sono studiato un po' il CNI, e ho ricavato le seguenti informazioni. La prima emissione di gazzette anonime avvenne a seguito di una legge del giugno 1539, poi vi fu una seconda legge, il 12 settembre 1565 a seguito della quale variarono le dimensioni ed il titolo, ma non più di tanto il disegno, se non per particolari nei disegni e nelle legende. Ho quindi tentato di classificare secondo il CNI la mia, e sarei arrivato alla conclusione che si trarrebbe di una delle monete della "prima emissione". Nel dettaglio, direi che la legenda al diritto è + SANCTVS. .MARCVS. . VENETVS, e che al rovescio c'è una doppia linea di esergo, all'esergo .*. . Non riesco a distinguere se la legenda al rovescio è IVSTITIAM o IVSTICIAM. Non ho foto migliori e non ho peso e dimensioni perché non l'ho ancora ricevuta. Pertanto, al momento, non riesco neanche a osservarla meglio per cogliere altri dettagli, però volevo "mettermi avanti" chiedendo le vostre impressioni. Vostri pareri? Ho sbagliato da qualche parte? Voi vedete altro che mi consenta di identificarla sul CNI? Un grazie anticipato a tutti. Cita
417sonia Inviato 29 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 29 Marzo, 2025 Ciao! Credo indispensabile avere il peso, anche se sarà calante per via della mancanza. Anche questa discussione va nella specifica sezione. saluti luciano 1 Cita
Fiore151 Inviato 29 Marzo, 2025 Autore #4 Inviato 29 Marzo, 2025 12 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Credo indispensabile avere il peso, anche se sarà calante per via della mancanza. Anche questa discussione va nella specifica sezione. saluti luciano Appena la ricevo peso e posto Cita
Oppiano Inviato 29 Marzo, 2025 #5 Inviato 29 Marzo, 2025 Ciao @Fiore151, a mio avviso: Gazzetta ossia da due soldi anonima, legge 21 Giugno 1539. Argento, titolo 0,398 (peggio 693), peso grammi 1.192 (grammi veneti 23 4/100). Tipo varietà Papadopoli n. 142 - IVSTITIA(senza stanghetta)M DILIGITE - pag. 524. Raffigurazione alla Tav. XLVII, n. 9 del Papadopoli. Saluti/ 1 Cita
Fiore151 Inviato 30 Marzo, 2025 Autore #6 Inviato 30 Marzo, 2025 Dopo tanta precisione non so neanche se valga la pena postare il peso quando l'avrò 😅 Grazie mille 1 Cita
fabry61 Inviato 17 Aprile, 2025 #7 Inviato 17 Aprile, 2025 Se non che le prime dovrebbero essere quelle con officina A ed officina B. Poi le altre. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..