Carlo. Inviato 30 Marzo, 2025 Supporter #1 Inviato 30 Marzo, 2025 Buongiorno, Vi presento oggi questo modesto buono da 2 lire 1923 che mi incuriosisce in quanto presenta una patina che appare iridescente. Ciò mi pare strano poiché, a quanto ho letto sul forum, è l'argento che talvolta presenta questo tipo di patina. Ma nel caso di specie la moneta mi risulta essere in nichel. Qualcuno ha qualche idea? Cita
gallo83 Inviato 30 Marzo, 2025 #2 Inviato 30 Marzo, 2025 Può essere che sia stata creata artificialmente. 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 30 Marzo, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2025 @gallo83, si ho letto che può essere creata artificialmente, con vari metodi basati sullo zolfo. Ma ho letto circa l'argento e non per il nichel. Il processo e le reazioni sono analoghe? Cita
Bruzio Inviato 30 Marzo, 2025 #4 Inviato 30 Marzo, 2025 Curioso, forse più che con lo zolfo è stata sottoposta, volontariamente o involontariamente a trattamento termico. Cita
Carlo. Inviato 30 Marzo, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 30 Marzo, 2025 @Bruzio, grazie per l'ipotesi. Effettivamente alcuni metalli quando scaldati (non a contatto diretto con la fiamma) presentano una sorta di iridescenza 1 Cita
ilnumismatico Inviato 30 Marzo, 2025 #6 Inviato 30 Marzo, 2025 (modificato) Mi da l'impressione di una moneta pulita e con patina posticcia. Ci sono diverse tecniche per patinare le monete di nichelio, che solitamente patinano naturalmente scurendosi nel metallo, non certo con queste iridescenze da arcobaleno (possono essere ricreate anche con la candeggina, oltre ai metodi sopra citati). Occhio ai puntini verdi al dritto, la foto è poco chiara, andrebbero esaminati con attenzione per capire se di tratta di cancro Modificato 30 Marzo, 2025 da ilnumismatico 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 30 Marzo, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 30 Marzo, 2025 Grazie @ilnumismatico per le ulteriori spiegazioni. probabilmente è stata soggetta ad una pulizia. Per me si tratta solo di curiosità, in questo caso, visto che è comune e pure in conservazione bassa. Approfondirò i puntini verdi, presenti su quasi tutte le monete del lotto cui apparteneva questa, ma ho il sospetto si tratti di ossidazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..