Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi,

ho provato a classificare la moneta che trovate in allegato.

Dovrebbe trattarsi di un antoniniano dell'imperatore Probus (276-282)

Descrizione Dritto: IMPCMAVRPROBVSPFAVG, busto raggiante stante a sinistra in abiti imperiali, con scettro (con aquila sulla cima) in mano;

Descrizione Verso: SOLI INVICTO, Sole su quadriga,con mani alzate che impugnano una frusta, CM XXIT(?) in esergo

Peso: 3,4 g

Diametro: 2,3 cm

Vi prego di correggere eventuali errori che vi saltano all'occhio nella descrizione che ho riportato ma, soprattutto, di aiutarmi a capire meglio se, nel rovescio della moneta, l'esergo è proprio CM XXIT, come a me sembra di scorgere.

Nel caso che così fosse, di quale zecca si tratterebbe? Non ho trovato nulla in proposito.

Grazie per ogni aiuto che saprete darmi,

brozzi

post-2551-1186829586_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio, con l'esergo che non riesco a decifrare correttamente.

ancora grazie, brozzi

post-2551-1186829664_thumb.jpg

Inviato

Ciao brozzi

Sono quasi convinto che tu ti sia sbagliato nella lettura dell'esergo.

A me sembra CM over XXI gamma

Corrispondente a RIC V (part. 2), Cyzico 911, terza officina, rated C.

agr'

Inviato

beh effettivamente, ora che mi ci fai fare caso agrì, potrebbe trattarsi di "GAMMA" e non di "T"..

quello che mi trae in inganno è il prolungamento del trattino alto della lettera, che sembra eccessivo per "GAMMA" e pare formare una "T"..

qualcun altro ha la stessa impressione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.