EmilianoPaolozzi Inviato 2 Aprile, 2025 #1 Inviato 2 Aprile, 2025 Buonasera, Posto le immagini di questo denario dell'imperatrice Faustina I (o madre, o senior, fate voi) del quale mi piacerebbe sentire i vostri pareri, sia dal punto di vista estetico che economico. Come già affermato in altre occasioni, trovo davvero splendidi i suoi ritratti, con la sua particolare acconciatura ed eleganza. La moneta pesa 3,20 grammi per un diametro di 18 mm e presenta l'eternitas al rovescio Grazie per i vostri interventi 3 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Aprile, 2025 #2 Inviato 2 Aprile, 2025 Ciao, bel denario di Faustina Maggiore 🙂. Tantissimi suoi denari riportano sul rovescio la personificazione dell'Aeternitas raffigurata con diversi attributi e sempre con la testa volta a sinistra. A memoria, ma posso sbagliarmi, ricordo che solo la tipologia rappresentata sulla tua moneta ( velata con scettro mentre si regge o aggiusta il velo, RIC 346) ha la particolarità della testa rivolta a destra. ANTONIO Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 2 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 2 Aprile, 2025 La particolare acconciatura dovrebbe essere più o meno questa... Cita
califfo64 Inviato 3 Aprile, 2025 #4 Inviato 3 Aprile, 2025 6 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: La particolare acconciatura dovrebbe essere più o meno questa... Bella moneta, complimenti. In merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile. ciao. Mario Cita
Rufilius Inviato 3 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 3 Aprile, 2025 Bel denario, un'ottima aggiunta in collezione 🙂 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 3 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 3 Aprile, 2025 7 ore fa, califfo64 dice: Bella moneta, complimenti. In merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile. ciao. Mario Si, hai ragione 😅 1 Cita
Pxacaesar Inviato 3 Aprile, 2025 #7 Inviato 3 Aprile, 2025 (modificato) 12 ore fa, califfo64 dice: merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile. Il 2/4/2025 alle 15:39, EmilianoPaolozzi dice: trovo davvero splendidi i suoi ritratti, Ciao, concordo sulla bellezza dei ritratti e delle acconciature di Faustina Maggiore e Giulia Domna molto realistici ed ottimamente eseguiti dai maestri incisori . Più specificamente però l'acconciatura di queste due auguste risulta praticamente la stessa su tutte le loro monete, segno che forse non seguivano troppo le mode del tempo 🙂. L'Augusta, da quanto si evince dai ritratti che si riscontrano sulle sue monete, che più amava cambiare per me è con pochi dubbi Plautilla moglie dell'imperatore Caracalla. Ci sono almeno 4/5 diverse acconciature su cui ruotano tutti i suoi ritratti. Una nota tecnica o per chi lo preferisce di moda 🙂 ANTONIO Modificato 3 Aprile, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 3 Cita
califfo64 Inviato 3 Aprile, 2025 #8 Inviato 3 Aprile, 2025 41 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, concordo sulla bellezza dei ritratti e delle acconciature di Faustina Maggiore e Giulia Domna molto realistici ed ottimamente eseguiti dai maestri incisori . Più specificamente però l'acconciatura di queste due auguste risulta praticamente la stessa su tutte le loro monete, segno che forse non seguivano troppo le mode del tempo 🙂. L'Augusta, da quanto si evince dai ritratti che si riscontrano sulle sue monete, che più amava cambiare per me è con pochi dubbi Plautilla moglie dell'imperatore Caracalla. Ci sono almeno 4/5 diverse acconciature su cui ruotano tutti i suoi ritratti. Una nota tecnica o per chi lo preferisce di moda 🙂 ANTONIO Caro Antonio, molto interessante quanto da te evidenziato ! Ciao. Mario Cita
Antonino1951 Inviato 3 Aprile, 2025 #9 Inviato 3 Aprile, 2025 salve Paxcaesar,ricordo che qualche storico scriveva che per piaggerie le matrone imitavano le Auguste e forse erano ,al contrario esse a dettare la moda.tanto per discutere .nino 1 Cita
Litra68 Inviato 10 Aprile, 2025 #10 Inviato 10 Aprile, 2025 Buonasera a tutti, complimenti un bel Denario, si apprezza dettagliatamente l'acconciatura di Faustina ed anche il ritratto mi piace molto. Non è un mistero che mi perdo tra le Auguste con la varietà di ritratti e di acconciature. Saluti Alberto 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 12 Aprile, 2025 Autore #11 Inviato 12 Aprile, 2025 Il 10/04/2025 alle 19:50, Litra68 dice: Buonasera a tutti, complimenti un bel Denario, si apprezza dettagliatamente l'acconciatura di Faustina ed anche il ritratto mi piace molto. Non è un mistero che mi perdo tra le Auguste con la varietà di ritratti e di acconciature. Saluti Alberto Allora siamo in due 😅! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..