Cecco127 Inviato 9 Aprile, 2025 #1 Inviato 9 Aprile, 2025 Buongiorno, Mi sono imbattuto in 1 euro del 2002 che presenta una rotazione dell'asse di circa 40-45 gradi. In internet ho trovato di tutto e di più e spesso una notizia ne contraddice un'altra. Vi chiedo se possibile avere informazioni sul gradi di rarità ed eventualmente una valutazione approssimativa. Allego foto fatta allo specchio. Grazie e buona giornata Cita
Carlo. Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 9 Aprile, 2025 (modificato) @Cecco127, aspettando che qualcuno risponda circa il grado di rarità e l'eventuale valutazione, intanto al seguente link trovi la spiegazione tecnica dell'errore. https://www.erroridiconiazione.com/b-8-coni-mal-posizionati/#:~:text=la moneta da 1 euro,a ore 06%3A00”. qui un link ad un'asta battuta su catawiki con 1 euro con asse sbagliato (più 20 centesimi decentrati), giusto per avere un'idea di massima del mercato reale (visto che non è il caso di affidarsi ad ebay per questo genere di cose) Modificato 9 Aprile, 2025 da Carlo. rimosso link errato, inserito screen Cita
Pontetto Inviato 9 Aprile, 2025 #3 Inviato 9 Aprile, 2025 Buongiorno. In questo momento storico, per quanto sciocco possa sembrare, c'è gente disposta a pagare di più di 1€ per questa brutta moneta. Consiglio quindi di tentare di venderla il prima possibile (un domani varrà nulla). Non è facile fare una valutazione, dipende dalla fortuna di trovare un interessato e da quanto costui è disposto a spendere. Io per esempio proverei a metterla in vendita su Ebay a 10/15€ 31 minuti fa, Carlo. dice: @Cecco127, aspettando che qualcuno risponda circa il grado di rarità e l'eventuale valutazione, intanto al seguente link trovi la spiegazione tecnica dell'errore. https://www.erroridiconiazione.com/b-8-coni-mal-posizionati/#:~:text=la moneta da 1 euro,a ore 06%3A00”. qui un link ad un'asta battuta su catawiki con 1 euro con asse sbagliato (più 20 centesimi decentrati), giusto per avere un'idea di massima del mercato reale (visto che non è il caso di affidarsi ad ebay per questo genere di cose) https://www.catawiki.com/it/c/1565-monete-di-euro I link non mandano ai risultati dell'asta. Per curiosità, a quanto sono state battute? Cita
Carlo. Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 9 Aprile, 2025 (modificato) 39 minuti fa, Pontetto dice: I link non mandano ai risultati dell'asta. Per curiosità, a quanto sono state battute? chiedo scusa non avevo notato che dava questo problema. modifico il post precedente e inserisco lo screenshot. venduta la coppia di monete a 61 euro (più diritti di catawiki al 9% + 3 euro). l'asta era di dicembre 2024, quindi piuttosto recente. @Pontetto, il prezzo che indichi è sicuramente nel range corretto, forse anche qualcosa di più fino a 20 euro. se periziata, come quella che ho indicato prima, probabilmente ci si copre il costo della perizia e avanzano ancora 5 euro.. Modificato 9 Aprile, 2025 da Carlo. 1 Cita
Cecco127 Inviato 10 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2025 Ringrazio per le delucidazioni. Per adesso non la cedo in quanto ho intenzione di collezionarle. Buona giornata a tutti Cita
Carlo. Inviato 10 Aprile, 2025 Supporter #7 Inviato 10 Aprile, 2025 35 minuti fa, Cecco127 dice: Ringrazio per le delucidazioni. Per adesso non la cedo in quanto ho intenzione di collezionarle. Buona giornata a tutti bravo @Cecco127 è la soluzione che più proponiamo sul forum! ma molti purtroppo sono interessati solo alla valorizzazione.. Cita
gennydbmoney Inviato 10 Aprile, 2025 #8 Inviato 10 Aprile, 2025 Per quanto agli occhi di molti gli errori di conio sembrino un settore di nicchia è certamente un' idea sbagliata,gli errori di conio (quelli autentici e non artefatti) hanno un discreto mercato... Le rotazioni errate le ho sempre percepite come una cosa a parte rispetto al difetto e all' errore di conio, non seguo queste particolarità ma più è maggiore lo sfasamento tra i due assi più può aumentare il valore... Cita
Carlo. Inviato 10 Aprile, 2025 Supporter #9 Inviato 10 Aprile, 2025 20 minuti fa, gennydbmoney dice: più è maggiore lo sfasamento tra i due assi più può aumentare il valore... si esatto, è spiegato molto bene anche questo aspetto nel sito di Andrea Del Pup che ho linkato al #2, anche con diversi esempi Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 10 Aprile, 2025 #10 Inviato 10 Aprile, 2025 la rotazione dell'asse ha interesse se supera i 30°, le migliori sono quelle che vanno di 90 in 90, quindi, 90°, 180°, 270° Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..