bastia Inviato 11 Aprile, 2025 #1 Inviato 11 Aprile, 2025 Ciao a tutti, mi aiutate ad identificare questa moneta del peso di 18gr e del diametro di 30mm? Grazie a chiunque darà il suo contributo... Cita
Antonino1951 Inviato 12 Aprile, 2025 #2 Inviato 12 Aprile, 2025 salve,sembra un sesterzio di traiano Decio con divinità su sedia curule Cita
Pxacaesar Inviato 12 Aprile, 2025 #4 Inviato 12 Aprile, 2025 Ciao, peso e diametro indicano che si tratta di un sesterzio. Il ritratto è quello di Gordiano lll (lo confermano alcune lettere della legenda ancora visibili, vedi foto). Per quanto concerne la classificazione è un pò più ardua, viste le condizioni della moneta, ma ci proviamo. Non sono tante le tipologie con SC in exergo. Vista la posizione del braccio ben visibile ( vedi foto) e l'assenza della cornucopia io opterei per la tipologia con Apollo seduto. Posto esemplare di tipologia simile per confronto 🙂 ANTONIO 1 Cita
bastia Inviato 12 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 12 Aprile, 2025 47 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, peso e diametro indicano che si tratta di un sesterzio. Il ritratto è quello di Gordiano lll (lo confermano alcune lettere della legenda ancora visibili, vedi foto). Per quanto concerne la classificazione è un pò più ardua, viste le condizioni della moneta, ma ci proviamo. Non sono tante le tipologie con SC in exergo. Vista la posizione del braccio ben visibile ( vedi foto) e l'assenza della cornucopia io opterei per la tipologia con Apollo seduto. Posto esemplare di tipologia simile per confronto 🙂 ANTONIO Ciao, con la moneta in mano dico: BRAVISSIMO! E' proprio questa la moneta in questione, corrisponde tutto... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..