Atexano Inviato 13 Aprile, 2025 #1 Inviato 13 Aprile, 2025 Buonasera, Posto questo discreto denario di Nerva con al rovescio la libertà con pileo e scettro mentre al dritto l'imperatore laureato rivolto a destra. Le legende Libertas Publica e quella del dritto sono ben conservate, e leggibili in ogni loro parte. Dovrebbe essere il RIC 19. Vorrei capire, motivo del post, se questo è un denario raro o comune. Ho visto alcuni stessi denari in vendita a prezzi molto alti, intorno alle €450/500. Misure 3.04 g per 18.7 mm Grazie ancora Atexano Cita
Pxacaesar Inviato 14 Aprile, 2025 #2 Inviato 14 Aprile, 2025 (modificato) Ciao, i denari di Nerva ( anche se ha ricoperto la carica di imperatore solo per poco più di un anno da settembre del 96 a gennaio del 98) non sono proprio rari, forse alcune tipologie sono meno trovabili di altre ma in linea di massima sono giunte a noi molte monete di questo imperatore. Per i prezzi di mercato lascio volentieri la parola ad altri 🙂. ANTONIO Modificato 14 Aprile, 2025 da Pxacaesar Errore battitura Cita
Atexano Inviato 15 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2025 Ciao Antonio, Ho visto altre monete di Nerva ed hanno tutti tendenzialmente prezzi alti; non mi sembrano così comuni, anche se come dici tu ci sono, ma non ai livelli di un Massimino Trace o Decio per esempio, che hanno regnato lo stesso per poco tempo, ma che hanno le loro monete in qualsiasi asta. Cita
Pxacaesar Inviato 15 Aprile, 2025 #4 Inviato 15 Aprile, 2025 7 ore fa, Atexano dice: Ho visto altre monete di Nerva ed hanno tutti tendenzialmente prezzi alti; non mi sembrano così comuni, Ciao, concordo sui prezzi elevati delle sue monete ma non sulla loro rarità ( che non sono sempre direttamente dipendenti) . Ti faccio l'esempio del denario di Augusto con i figli adottivi raffigurati sul rovescio Gaio e Lucio. Forse uno dei denari più comuni in assoluto che si possono trovare sul mercato ma che vengono proposti sempre, anche in conservazione medio/basse, a prezzi elevati 🙂 ANTONIO Cita
Atexano Inviato 16 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2025 Ciao Antonio, Quindi dici che quei prezzi sono dovuti ad altri fattori e non dunque alla rarità... può essere in effetti 1 Cita
modulo_largo Inviato 20 Aprile, 2025 #6 Inviato 20 Aprile, 2025 Il 16/04/2025 alle 23:07, Atexano dice: Ciao Antonio, Quindi dici che quei prezzi sono dovuti ad altri fattori e non dunque alla rarità... può essere in effetti Perché Nerva è uno di quei personaggi iconici,con quel naso pronunciato ( che ricorda il Cesare di Asterix ed Obelix) come Nerone ad esempio, anche i suoi denari non sono rari , ma si vendono sempre a prezzi alti.. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..