leonardo s. Inviato 14 Aprile, 2025 #1 Inviato 14 Aprile, 2025 Io ho questa moneta da un quattrino della repubblica di Lucca e non riesco a capire che anno e,sapete dirmi dalle immagini quando e stata fatta? Cita
nikita_ Inviato 14 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 14 Aprile, 2025 Le immagini non sono a fuoco e sarebbero da rifare, le ho schiarite per agevolare chi conosce questa monetazione. 3 ore fa, leonardo s. dice: Io ho questa moneta da un quattrino della repubblica di Lucca e non riesco a capire che anno e,sapete dirmi dalle immagini quando e stata fatta? Cita Awards
leonardo s. Inviato 14 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2025 Scusa, non riesco a farle più belle, sennò mi dice che pesano troppo Cita
nikita_ Inviato 14 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 14 Aprile, 2025 27 minuti fa, leonardo s. dice: Scusa, non riesco a farle più belle, sennò mi dice che pesano troppo Non c'è problema probabilmente bastano le immagini schiarite, non conoscendo questa monetazione io non posso aiutarti, aspetta altri interventi. Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 16 Aprile, 2025 Sembrerebbe questa del link, ma è meglio aspettare chi può individuarla con più precisione. Quattrino 1664 tipo Lucca Il 14/04/2025 alle 19:02, leonardo s. dice: Scusa, non riesco a farle più belle, sennò mi dice che pesano troppo Cita Awards
mariov60 Inviato 16 Aprile, 2025 #6 Inviato 16 Aprile, 2025 @nikita_ escluderei senza alcun dubbio Novellara; nonostante la scarsissima messa a fuoco si legge distintamente OTTO IMPE(rator) per cui è sicuramente da attribuire a Lucca. La cifra dopo la L potrebbe essere un 6 ma sarebbe indispensabile leggere la cifra prima della L perché questa tipologia di quattrino venne battuta dal 1545 al 1599 (dal 1600 dopo la L compare la doppia cifra... 01... 02 etc. in questa monete c'è una sola cifra) e quindi per centrare il decennio ci vuole anche la prima cifra. Mario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..