miza Inviato 18 ore fa Autore #51 Inviato 18 ore fa Grazie, @PostOffice correggo l'errore nel post 43 Gli altri annulli sono giusti?
PostOffice Inviato 17 ore fa #52 Inviato 17 ore fa (modificato) Si gli altri sono giusti come ho scritto, ti conviene salvare queste cose perché la memoria a volte non mi funziona e devo sempre ricontrollare i libri per evitare di scrivere cose errate. 1 ora fa, miza dice: purtroppo questi annulli sono abbastanza invasivi, difficile trovarli belli e non deturpanti Furono ideati proprio per questo motivo, deturpare, all'epoca si temeva molto la frode postale e questi annulli a numero venivano apposti con precisione sul Francobollo. Contemporaneamente a questo annullo sempre apposto sul Francobollo veniva apposto l' annullo a cerchio singolo con datario, questo annullo non doveva colpire il Francobollo ma veniva apposto di lato. Fu così anche per i numerali italiani. SEGUE............ Modificato 17 ore fa da PostOffice 2
PostOffice Inviato 7 ore fa #53 Inviato 7 ore fa (modificato) 17 ore fa, miza dice: Per quanto riguarda se sia "senza gomma" o meno, anche a me sono venuti alcuni dubbi perché in alcuni punti la carta si presenta lucida Potrebbe avere tracce di gomma parziale. Il 13/05/2025 alle 20:55, PostOffice dice: anche se ho il sentore che sia un viaggiato con lieve annullo ..successivamente lavato per avere l' esemplare con più alto valore di catalogo. Credo che questa operazione sia moderna non fatta in periodo vittoriano per frodare la posta. Questo è quanto scrissi al post #41, questo esemplare allo stato di nuovo schizza ad un valore di catalogo di cinque sei volte l' usato, quindi è plausibile anche una falsificazione moderna per questo esemplare. Per falsificazione intendo la cancellazione del lieve annullo che forse lo colpì. Considerando che oggi la chimica moderna ha facile ragione su un inchiostro di periodo vittoriano, e non tutti i commercianti e venditori sono onesti. La mia è una supposizione e per carità non vuole essere il Vangelo, ma ci porta a contemplare altri scenari oggi plausibili che purtroppo non credo verranno mai chiariti. Modificato 7 ore fa da PostOffice 1
PostOffice Inviato 6 ore fa #54 Inviato 6 ore fa Andiamo a vedere uno ad uno questi penny Red cercando di mettere tutte le informazioni concernenti in maniera razionale e non dispersiva. I numeri sono l' identificativo dell' ufficio postale di partenza, il numero 52 e' per London suburban (periferia di Londra ) è l'identificativo per la cittadina di i Basingstoke and Deane nella contea dell'Hampshire nel sud dell'Inghilterra a circa 70km da Londra. La posizione nel foglio delle lettere D I e' la 45. Il Francobollo è ben marginato, due pieghe parallele nell'angolo inferiore dx, ed una nell'angolo superiore sx, angolino inferiore sx piegato.. va raddrizzato con una pinzetta, (cercare sempre di non toccare i francobolli con le dita una pinzetta filatelica e' indispensabile). Questi i punti: E' un Francobollo veramente antico e quindi dobbiamo vedere i difetti come se fosse un mobile d'antiquariato, l' immagine è fresca e gradevole e al giusto prezzo va messo in collezione con orgoglio. Due parole sull'annullo, anche se sembrerebbe deturpante e' li proprio perché ha svolto il suo lavoro, questo ai miei occhi mi fa vedere due opere d'arte, il francobollo ..e nella sua bellezza anche l' annullo, se lo si guarda dal vivo con una lente si notera' che e sovrapposto all'immagine della regina, formando nell'insieme un UNICUM non piu' ripetibile di due opere d'arte mai uguali, infatti questi annulli con l' uso si deformavano dando ogni volta una forma simile ma mai uguale all'altra. Vediamo quindi questi annulli come un plus non come qualcosa che deturpa. W gli annulli !!! 1
PostOffice Inviato 5 ore fa #55 Inviato 5 ore fa Il numero identificativo 10 in rombo è per London Inland section (sezione Interna di Londra) ed e' l' identificativo del quartiere londinese di south Kensington. Le lettere A A lo posizionano al numero 1 del foglio. Ben marginato, piega nell'angolo inferiore sx, a schermo sembrerebbe non presentare altri difetti. Bello complimenti. 1
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #56 Inviato 5 ore fa Buongiorno @PostOffice, i tuoi scritti sono come lezioni universitarie filateliche. Ho appreso nuovamente delle nozioni sia storiche che di filatelia. Tutti questi tuoi post vanno salvati e conservati soprattutto per coloro ( come me ) che iniziano a collezionare. 1
PostOffice Inviato 5 ore fa #57 Inviato 5 ore fa Il numero 31 in rettangolo è l' identificativo della cittadina di Ballater (Aberdeenshire) Scozia. Le lettere I D pongono il nostro eroe nella posizione 99 del foglio. Ben marginato, fresco, non ha difetti pieghe o altro. Molto bello Abbiamo approfondito cosmeticamente, dove possibile (cioè dove l'annullo permette di vedere) andrebbero studiati i plates, cosa non semplicissima che richiede tempo, esperienza e pazienza, ma che credo sia stata considerata nel prezzo di questi esemplari. 1
PostOffice Inviato 5 ore fa #58 Inviato 5 ore fa (modificato) 35 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno @PostOffice, i tuoi scritti sono come lezioni universitarie filateliche. Ho appreso nuovamente delle nozioni sia storiche che di filatelia. Tutti questi tuoi post vanno salvati e conservati soprattutto per coloro ( come me ) che iniziano a collezionare. Ti ringrazio per le belle parole, spero che le lezioni siano gradevoli e che non annoino chi legge, per capire in profondità cosa abbiamo tra le mani bisogna calarsi si nel periodo storico a cui appartengono questi oggetti, ... che potrebbero dare spunto a conversazioni lunghissime... ... poi, ..apprende chi ha l' intento di apprendere, chi riesce ad immaginare.. a respirare l' aria di quell'epoca, ma questa è una questione di sensibilità, .. questi come le monete sono oggetti che fanno viaggiare nel tempo, .. e dargli solo un' importanza economica ( anche se importante ma non primaria) significherebbe sminuire l' oggetto, ..ma se andiamo poi a riflettere veramente non è il motivo per cui collezioniamo. Modificato 5 ore fa da PostOffice
miza Inviato 5 ore fa Autore #59 Inviato 5 ore fa Buongiorno @PostOffice Grazie per il tuo lavoro certosino. Oltre ad avere una bella nota marginale da allegare a questi francobolli, ho imparato tantissimo. Sono comunque francobolli trovati a veramente pochissimi euro e quindi ci sta che non siano perfetti Come sottolineava @Alan Sinclair sono state lezioni di filatelia ad alto livello . Ho ancora tre francobolli da esaminare ma per ora facciamo una pausa. Vedo che anche su altre discussione c'è molta carne al fuoco e non voglio approfittare troppo del Vostro tempo Di nuovo grazie...
miza Inviato 5 ore fa Autore #60 Inviato 5 ore fa Ps: Osservo ora E con piacere che con questa discussione ieri sera ho raggiunto il grado di CONTE. Saluti miza 2
PostOffice Inviato 5 ore fa #61 Inviato 5 ore fa Grazie anche a te per le belle parole, quando vorrai posta gli altri tre esemplari, .. siamo curiosi e non vediamo l'ora di vederli.
Risposte migliori