EmilianoPaolozzi Inviato 18 Aprile, 2025 #1 Inviato 18 Aprile, 2025 Buonasera, Questo asse di Claudio è molto incrostato, specie al dritto. Forse se venisse pulito i rilievi del suo ritratto si noterebbero di più. Eppure a me sinceramente piace così. Voi che ne pensate. Mi aiutereste nella sua catalogazione. Grazie e Buona Pasqua a tutti. Cita
Stilicho Inviato 18 Aprile, 2025 #2 Inviato 18 Aprile, 2025 Il mio pensiero. Anche a me la moneta piace così (poi si sa: de gustibus non est sputazzellam😂). E' Claudio I con Minerva al rovescio. La legenda e' incompleta. L'effigie mi ricorda la ritrattistica "spagnola" con la scomparsa della curva tra naso e fronte. Ciao. Stilicho 1 Cita
Antonino1951 Inviato 18 Aprile, 2025 #3 Inviato 18 Aprile, 2025 salve,se quella terra nasconde i rilievi,io lo pulirei delicatamente con bisturi.poi ognuno ha i suoi gusti Cita
modulo_largo Inviato 20 Aprile, 2025 #4 Inviato 20 Aprile, 2025 Quel terriccio è stato applicato artificialmente per me, proprio per esaltare i rilievi,non toglierlo..PS , il venditore è Lucernae? Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 21 Aprile, 2025 Il 20/04/2025 alle 02:26, modulo_largo dice: Quel terriccio è stato applicato artificialmente per me, proprio per esaltare i rilievi,non toglierlo..PS , il venditore è Lucernae? No, non sono loro 1 Cita
modulo_largo Inviato 22 Aprile, 2025 #6 Inviato 22 Aprile, 2025 13 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: No, non sono loro Chiedevo perché è nel loro stile presentare le monete con questa patina desertica definita " spagnola " , così come per molti altri commercianti spagnoli .. Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Aprile, 2025 Autore #7 Inviato 22 Aprile, 2025 8 minuti fa, modulo_largo dice: Chiedevo perché è nel loro stile presentare le monete con questa patina desertica definita " spagnola " , così come per molti altri commercianti spagnoli .. Eh si lo so 👍🏻. In questo caso il venditore è tedesco. Cita
Antonino1951 Inviato 22 Aprile, 2025 #8 Inviato 22 Aprile, 2025 salve,credo che abbiano desistito dal pulirla consci che i rilievi sono deboli,lasciando un margine di mistero all'acquirente.mia opinione Cita
Stilicho Inviato 22 Aprile, 2025 #9 Inviato 22 Aprile, 2025 (modificato) Preciso, a scanso di equivoci, che il termine "spagnola" che ho usato al post #2 non si riferisce alla "patina" (sulla quale non entro nel merito non avendo le dovute competenze) quanto al concetto di "moneta ausiliaria" di zecca spagnola in riferimento alle emissioni bronzee di Claudio I. Vedi in proposito questa discussione con intervento chiarificatore di @Illyricum65 ( dal post #9): Ciao. Stilicho Modificato 22 Aprile, 2025 da Stilicho correzione di errore Cita
modulo_largo Inviato 22 Aprile, 2025 #10 Inviato 22 Aprile, 2025 3 ore fa, Stilicho dice: Preciso, a scanso di equivoci, che il termine "spagnola" che ho usato al post #2 non si riferisce alla "patina" (sulla quale non entro nel merito non avendo le dovute competenze) quanto al concetto di "moneta ausiliaria" di zecca spagnola in riferimento alle emissioni bronzee di Claudio I. Vedi in proposito questa discussione con intervento chiarificatore di @Illyricum65 ( dal post #9): Ciao. Stilicho Si , anche per me, moneta coniata in Spagna , ed aggiungo che, per mia opinione,è spagnola anche la patina.. Cita
roby14 Inviato 26 Aprile, 2025 #11 Inviato 26 Aprile, 2025 Il 18/04/2025 alle 19:33, Antonino1951 dice: salve,se quella terra nasconde i rilievi,io lo pulirei delicatamente con bisturi.poi ognuno ha i suoi gusti Concordo, in genere sono per non toccare i depositi sulle antiche, ma in questo caso solo al dritto dopo un adeguato ammollo farei una leggera pulizia per mettere in luce la perlinatura e definire leggermente il volto...giusto per uniformarlo al rovescio che non va toccato. Questa è la mia opinione, ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..