Carlo. Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter #1 Inviato 22 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato questo 5 centesimi 1862, zecca di Napoli, decisamente bruttino, sicuramente lavato e/o pulito aggressivamente. è leggermente sottopeso, 4,85 grammi a fronte dei 5 che dovrebbe essere. ciò che mi lascia maggiormente perplesso è che sembrerebbe fuso: cosa ne pensate? è un effetto dato dal metodo di pulitura aggressiva o è proprio fuso? grazie anticipatamente Cita
Giorgio2727 Inviato 22 Aprile, 2025 #2 Inviato 22 Aprile, 2025 10 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato questo 5 centesimi 1862, zecca di Napoli, decisamente bruttino, sicuramente lavato e/o pulito aggressivamente. è leggermente sottopeso, 4,85 grammi a fronte dei 5 che dovrebbe essere. ciò che mi lascia maggiormente perplesso è che sembrerebbe fuso: cosa ne pensate? è un effetto dato dal metodo di pulitura aggressiva o è proprio fuso? grazie anticipatamente A mio avviso si tratta di una moneta buona ma distrutta dalla pulitura, mi dispiace perché non è la prima volta che vedo dei pezzi massacrati così. Almeno non c'è stato fatto il famigerato buco per la collana o il bracialletto che si vede spesso su queste monete! Cita
Alan Sinclair Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter #3 Inviato 22 Aprile, 2025 Buongiorno @Carlo., secondo me non è fusa. Ma concordo con quanto già espresso da @Giorgio2727, la moneta è proprio mal messa. Cita
Carlo. Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 22 Aprile, 2025 Buongiorno @Giorgio2727 e @Alan Sinclair, grazie per il parere, si trattava giusto di una curiosità! Cita
torpedo Inviato 23 Aprile, 2025 #5 Inviato 23 Aprile, 2025 Come detto la moneta sembra buona, ma molto malconcia. Cita
Carlo. Inviato 23 Aprile, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 23 Aprile, 2025 grazie @torpedo, le foto peraltro non rendono giustizia alla bruttezza. dal vivo è anche peggio! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..