Litra68 Inviato 22 Aprile, 2025 #1 Inviato 22 Aprile, 2025 Buonasera a tutti, Carlino Fidei Defensor Sigle, GR/VP. Maestro di Zecca Germano Ravaschieri Maestro di Prova Vincenzo Porzio D:/PHILIPP°REX°ARAGON°VTR(I). Testa nuda rivolta verso destra, dietro le sigle. R:/Nel campo, in ghirlanda d'alloro annodata, il motto FIDEI/DEFEN/SOR. Sotto marchio. (Non visibile nel mio esemplare). Magliocca 70 pag.125 Grado Rarità R. Come ritratto somiglia di più al Magliocca 73 pag.127 anche se il motto è diversamente frazionato e dovrebbe avere la data sotto al busto. Nel mio esemplare potrebbe esserci stato di tutto visto lo spazio ma a causa della schiacciatura di conio ogni cosa è solo ipotizzabile. Sempre più convinto che le monete bisogna sforzarsi di prenderle leggibili ed integre. Saluti Alberto. 5 Cita
Rocco68 Inviato 24 Aprile, 2025 #2 Inviato 24 Aprile, 2025 Ciao Alberto, condivido il mio umile Carlino di Filippo II FIDEI DEFENSOR. Apparentemente senza simbolo sotto il Busto. 3 Cita
Litra68 Inviato 24 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti, complimenti @Rocco68. Bell'esemplare, al rovescio stessa chiusura della ghirlanda, però nel tuo il motto è racchiuso in un doppio cerchio. Anche al diritto cambia qualcosa (me lo hai fatto notare in privato). Ma lasciamo spazio agli altri appassionati. Saluti Alberto 1 Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2025 #4 Inviato 29 Aprile, 2025 Una domanda: vi è capitato un esemplare con FEDEI in luogo di FIDEI ? Cita
Raff82 Inviato 29 Aprile, 2025 #5 Inviato 29 Aprile, 2025 6 minuti fa, Oppiano dice: Una domanda: vi è capitato un esemplare con FEDEI in luogo di FIDEI ? Ciao, Sisi già visto, uno è in asta Aureo & Calicó, ma ne avevo visto in passato già un altro ma non ricordo purtroppo dove. Un saluto Raffaele. 1 1 Cita
Raff82 Inviato 29 Aprile, 2025 #6 Inviato 29 Aprile, 2025 (modificato) Questo è quello di Aureo. https://aureocalico.bidinside.com/en/lot/130204/s-d-felipe-ii-njpoles-gr-vp-1-carlino-/ Trovato. Il secondo è passato in asta Ranieri, asta 1 online, lotto 370 del 2018. Modificato 29 Aprile, 2025 da Raff82 Aggiunta immagine. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Aprile, 2025 #7 Inviato 29 Aprile, 2025 7 minuti fa, Raff82 dice: Questo è quello di Aureo. https://aureocalico.bidinside.com/en/lot/130204/s-d-felipe-ii-njpoles-gr-vp-1-carlino-/ Trovato. Il secondo è passato in asta Ranieri, asta 1 online, lotto 370 del 2018. Grazie per aver postato il link della Aureocalico,mi era sfuggito... Cita
Raff82 Inviato 29 Aprile, 2025 #8 Inviato 29 Aprile, 2025 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Grazie per aver postato il link della Aureocalico,mi era sfuggito... Figurati è sempre un piacere. Un saluto Raffaele. 1 Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2025 #9 Inviato 29 Aprile, 2025 3 ore fa, Raff82 dice: Questo è quello di Aureo. https://aureocalico.bidinside.com/en/lot/130204/s-d-felipe-ii-njpoles-gr-vp-1-carlino-/ Trovato. Il secondo è passato in asta Ranieri, asta 1 online, lotto 370 del 2018. Se non erro, ma non vedo bene la foto, quello della Ranieri non dovrebbe presentare il globetto/punto sotto il busto del Re, presente, invece, in quello della Aureo&Calico: Ranieri: Molto bello quello della Ranieri anche perché la data è ben visibile a differenza di quello esitato oggi dalla Aureo&Calico. Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2025 #10 Inviato 29 Aprile, 2025 L'altro FIDEI odierno (sempre Aureo&Calico) presenta il motto posizionato su quattro righe: FID // EI // DEFEN // SOR peraltro EI è situato tra due punti/globetti. E' molto bello il marchio sotto il busto che ci riporta ai tipi 67/2 (pag. 123) e 68/1 (pag. 124), quest'ultimi però con una distribuzione diversa del motto. Peraltro, presente un curioso simbolo al D/ prima della A di ANG: Cita
Raff82 Inviato 29 Aprile, 2025 #11 Inviato 29 Aprile, 2025 27 minuti fa, Oppiano dice: Se non erro, ma non vedo bene la foto, quello della Ranieri non dovrebbe presentare il globetto/punto sotto il busto del Re, presente, invece, in quello della Aureo&Calico: Ranieri: Molto bello quello della Ranieri anche perché la data è ben visibile a differenza di quello esitato oggi dalla Aureo&Calico. In realtà non avevo fatto caso al punto/globetto, però hai ragione quello di Ranieri è più bello. Io seguo questi "errori" un pochino in tutta la monetizzazione di Napoli e me li segno ma ancora non sono pronto a fare il grande passo anche se mi sta aiutando un amico a studiare (che ringrazio) e a capirci qualcosa in più. Quello di Aureo lhai preso? Un saluto Raffaele. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Aprile, 2025 #12 Inviato 29 Aprile, 2025 Parrebbe la croce che sovrasta la corona del Re... 1 Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2025 #13 Inviato 29 Aprile, 2025 7 minuti fa, Raff82 dice: In realtà non avevo fatto caso al punto/globetto, però hai ragione quello di Ranieri è più bello. Io seguo questi "errori" un pochino in tutta la monetizzazione di Napoli e me li segno ma ancora non sono pronto a fare il grande passo anche se mi sta aiutando un amico a studiare (che ringrazio) e a capirci qualcosa in più. Quello di Aureo lhai preso? Un saluto Raffaele. Ho fatto delle offerte su quattro. Vedremo. 1 Cita
Litra68 Inviato 30 Aprile, 2025 Autore #14 Inviato 30 Aprile, 2025 17 ore fa, Oppiano dice: L'altro FIDEI odierno (sempre Aureo&Calico) presenta il motto posizionato su quattro righe: FID // EI // DEFEN // SOR peraltro EI è situato tra due punti/globetti. E' molto bello il marchio sotto il busto che ci riporta ai tipi 67/2 (pag. 123) e 68/1 (pag. 124), quest'ultimi però con una distribuzione diversa del motto. Peraltro, presente un curioso simbolo al D/ prima della A di ANG: Buongiorno a tutti, interessante moneta, per un attimo avevo pensato al triscele vedendo il simbolo di cui parli. Ma potrebbe aver ragione @gennydbmoney. Saluti Alberto Cita
Oppiano Inviato 1 Maggio, 2025 #15 Inviato 1 Maggio, 2025 Penso proprio che sia quanto suggerito da @gennydbmoney. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..