Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra cortese analisi la seguente moneta in argento, parte di un lotto acquistato da mio padre molti anni fa.

Diametro circa 19mm, peso 4.5 g.

Al diritto sono presenti le aquile che brandiscono una lepre, al rovescio il granchio che sovrasta un gambero ed una cavalletta al lato sx.

Sopra il granchio resti di legenda che penso possa essere "akragas".

Da me identificata come dracma di Agrigento, ha sempre destato curiosità per la presenza della maschera o faccia sul carapace del granchio che non ritrovo in altri tipi dello stesso nominale.

Mi chiedevo se sia di particolare rarità, quale possa essere il valore e la data di emissione, dato che ho poca esperienza  con questo tipo di monetazione.

Grazie

Marco

IMG_1631.jpeg

Inviato

Dovresti allegare immagini con migliore risoluzione.

Inviato

Ho cercato di restare entro ijmiti di dimensione massima imposti. Ci riprovo...

6d7b867d-7326-446f-9c3a-1ad69b6056c6.jpeg

1f6c7f51-b49d-498d-940e-93fd2c1b0ab6.jpeg

Inviato

A me sembra una riproduzione da fusione, quel nero intenso sui fondi sia dr che rv non mi piace per niente. Sono curioso di sentire pareri di altri.

Inviato

Grazie per la risposta.

Ammesso che sia una riproduxione, è di una moneta esistente?

Inviato
4 minuti fa, Meganeura dice:

Grazie per la risposta.

Ammesso che sia una riproduxione, è di una moneta esistente?

Si. Esiste una dracma del 420aC con le stesse raffigurazioni sia al dr che al rv, ed è abbastanza rara, i dati riportati sono 19mm x 4gr.

Inviato

salve,esistono dracme,didracme e tetra con queste caratteristiche,rispettivamente Buceti 7,28,e 68.nella moneta in oggetto non vedo ciò e con i limiti da una foto mi sembra coniata ma con coni non originali,metallo non d'epoca,spacchi laterali e patina applicata.mia modesta opinione

Inviato

Grazie a tutti.

Faró ricerche più approfondite sul conio ed eventuale originalità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.