Meganeura Inviato 25 Aprile, 2025 #1 Inviato 25 Aprile, 2025 Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra cortese analisi la seguente moneta in argento, parte di un lotto acquistato da mio padre molti anni fa. Diametro circa 19mm, peso 4.5 g. Al diritto sono presenti le aquile che brandiscono una lepre, al rovescio il granchio che sovrasta un gambero ed una cavalletta al lato sx. Sopra il granchio resti di legenda che penso possa essere "akragas". Da me identificata come dracma di Agrigento, ha sempre destato curiosità per la presenza della maschera o faccia sul carapace del granchio che non ritrovo in altri tipi dello stesso nominale. Mi chiedevo se sia di particolare rarità, quale possa essere il valore e la data di emissione, dato che ho poca esperienza con questo tipo di monetazione. Grazie Marco Cita
skubydu Inviato 25 Aprile, 2025 #2 Inviato 25 Aprile, 2025 Dovresti allegare immagini con migliore risoluzione. Cita
Meganeura Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 25 Aprile, 2025 Ho cercato di restare entro ijmiti di dimensione massima imposti. Ci riprovo... Cita
didrachm Inviato 25 Aprile, 2025 #4 Inviato 25 Aprile, 2025 A me sembra una riproduzione da fusione, quel nero intenso sui fondi sia dr che rv non mi piace per niente. Sono curioso di sentire pareri di altri. Cita
Meganeura Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 25 Aprile, 2025 Grazie per la risposta. Ammesso che sia una riproduxione, è di una moneta esistente? Cita
didrachm Inviato 25 Aprile, 2025 #6 Inviato 25 Aprile, 2025 4 minuti fa, Meganeura dice: Grazie per la risposta. Ammesso che sia una riproduxione, è di una moneta esistente? Si. Esiste una dracma del 420aC con le stesse raffigurazioni sia al dr che al rv, ed è abbastanza rara, i dati riportati sono 19mm x 4gr. Cita
Antonino1951 Inviato 25 Aprile, 2025 #7 Inviato 25 Aprile, 2025 salve,esistono dracme,didracme e tetra con queste caratteristiche,rispettivamente Buceti 7,28,e 68.nella moneta in oggetto non vedo ciò e con i limiti da una foto mi sembra coniata ma con coni non originali,metallo non d'epoca,spacchi laterali e patina applicata.mia modesta opinione Cita
Meganeura Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #8 Inviato 25 Aprile, 2025 Grazie a tutti. Faró ricerche più approfondite sul conio ed eventuale originalità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..