Babalui75 Inviato 25 Aprile, 2025 #1 Inviato 25 Aprile, 2025 Ciao a tutti, vi mostro queste 20 lire del 1818 del Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele I (Zecca di Torino) che presenta l'asse ruotato tra dritto e rovescio. Ho scansionato la moneta in modo che, mentre una faccia era sul vetro, potessi vedere l'altra per posizionarla dritta. Aprendo le immagini con un software, ho potuto stimare l'angolo in circa 25°. Cosa ne pensate? 1 Cita
Babalui75 Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #2 Inviato 25 Aprile, 2025 aggiungo che ho letto la guida agli errori di coniazione che qualcuno ha postato in una discussione analoga, ma mi chiedevo solo se in un caso del genere (ovvero una moneta valutata SPL (dal venditore, d'accordo, ma credo sia affidabile)) la cosa può deprezzare o meno l'esemplare. Cita
Pontetto Inviato 25 Aprile, 2025 #3 Inviato 25 Aprile, 2025 Buonasera. Moneta sempre affascinate, con l'ultimo sovrano sabaudo ritratto con la parrucca e con quello che a mio avviso è il più bello e significativo stemma del Regno di Sardegna. Per me, questo errore di conio, non aggiunge valore alla moneta, direi che non cambia niente, al più lo diminuisce leggermente. Chi colleziona tali monete apprezza, come è normale che sia, le monete più possibili perfette, nel senso che usura e difetti non vengono ben visti, o meglio, ne diminuiscono l'appeal. Quindi, un difetto come questo, può allontanare qualche potenziale acquirente, di sicuro non ne avvicina di ulteriori, per questo dico che il valore non cambia o al più diminuisce leggermente. 1 Cita
Babalui75 Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2025 Grazie mille. Non pensavo ad aumenti di valore, quanto a eventuali diminuzioni... comunque sia, essendo intenzionato a tenermela stretta, per me cambia poco da questo punto di vista! Cita
favaldar Inviato 25 Aprile, 2025 #5 Inviato 25 Aprile, 2025 (modificato) Per quanto conosco il mercato numismatico a volte queste piccole differenze aggiungono qualcosina se è raro trovarne (di questo difetto intendo) ma sempre se a qualcuno interessi questo tipo di errore o curiosità che si voglia chiamare. Chi collezione queste tipologie uno spostamento di asse interessa poco, guarda più se manca il segno di zecca o se la punteggiatura è diversa, qualche lettera in legenda in più o in meno ecc. ecc. Lo spostamento d'asse va più nelle Lire della Repubblica Italiana. In quella tipologia è molto apprezzato. Diminuire assolutamente no,per quanto ho potuto vedere. Modificato 25 Aprile, 2025 da favaldar 1 1 Cita
Scudo1901 Inviato 25 Aprile, 2025 #6 Inviato 25 Aprile, 2025 1 ora fa, favaldar dice: Per quanto conosco il mercato numismatico a volte queste piccole differenze aggiungono qualcosina se è raro trovarne (di questo difetto intendo) ma sempre se a qualcuno interessi questo tipo di errore o curiosità che si voglia chiamare. Chi collezione queste tipologie uno spostamento di asse interessa poco, guarda più se manca il segno di zecca o se la punteggiatura è diversa, qualche lettera in legenda in più o in meno ecc. ecc. Lo spostamento d'asse va più nelle Lire della Repubblica Italiana. In quella tipologia è molto apprezzato. Diminuire assolutamente no,per quanto ho potuto vedere. Concordo con Fabio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..