califfo64 Inviato 26 Aprile, 2025 #1 Inviato 26 Aprile, 2025 (modificato) Gentilissimi Amici buongiorno. Oggi condivido con Voi un antoniniano di Valeriano I della mia collezione che adoro particolarmente per il ritratto dell'imperatore. Personalmente ritengo che il maestro incisore sia stato particolarmente efficace nel riprodurre il volto di Valeriano I . Mi piacerebbe sapere il Vostro giudizio. Porgo cordiali saluti a tutti Voi e posto le foto della moneta. Mario Modificato 27 Aprile, 2025 da califfo64 Errore di battitura 5 Cita
Pxacaesar Inviato 26 Aprile, 2025 #2 Inviato 26 Aprile, 2025 (modificato) Ciao @califfo64 sono alla ricerca da tempo di un antoniniano di questo imperatore ed ho visionato tantissimi esemplari in vendita in varie aste e da rivenditori. Il tuo esemplare, da quanto si evince dal ritratto è stato coniato nelle officine della Zecca di Roma. Come per tanti altri imperatori ed auguste anche per Valeriano i maestri incisori romani, a mio parere, sono quelli che meglio di tutti ed in maniera più verosimile raffiguravano i loro volti reali. Gli altri ( per Valeriano in particolare gli incisori di Lione, Colonia, Antiochia e Samosata) tendevano quasi sempre a raffugurarlo con ritratto più giovanile o più stilizzato che inevitabilmente si discostava un pò da quello reale. Per me bellissimo il tuo con ottimo ritratto. Anche io ne inserirò in collezione sicuramente uno coniato a Roma per i motivi suddetti esposti, seguito poi da qualche altro esemplare orientale 🙂. ANTONIO Modificato 26 Aprile, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 1 1 Cita
gpittini Inviato 26 Aprile, 2025 #3 Inviato 26 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Concordo, ritratto veramente bello. Ma date un'occhiata al settore "Provinciali", dove ultimamente sono usciti molti Valeriani, con una ritrattistica però molto varia, e a volte sorprendente. 3 1 Cita
Rufilius Inviato 27 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Aprile, 2025 Bellissimo davvero, devo ammettere però che la prima cosa che mi ha colpito è il rovescio. Concordo ovviamente su quanto detto in merito al bellissimo ritratto 😃 1 Cita
califfo64 Inviato 27 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 27 Aprile, 2025 @Pxacaesar @Rufilius @gpittini Sempre dalla mia collezione altri due Valeriano I zecca di Antiochia e zecca di Samosata..........(di Valeriano I ne ho un bel pò ) che riescono ad evidenziare la differenza di mano del maestro incisore !!!! Abbracci a tutti. mario 2 Cita
Stilicho Inviato 27 Aprile, 2025 #6 Inviato 27 Aprile, 2025 Trovo la effigie di dritto davvero molto espressiva e ben definita nei dettagli. Il rovescio è APOLINI (con una sola L) PROPVG, ovvero "Dedicata d Apollo che combatte per noi". Nel complesso una bella moneta, mi piace. Ciao. Stilicho 1 Cita
Arka Inviato 29 Aprile, 2025 #7 Inviato 29 Aprile, 2025 Dopo lunga ricerca nel mio archivio fotografico, ho trovato il ritratto di Valeriano I che all'epoca mi aveva colpito in modo particolare. Arka # slow numismatics Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..