Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi 1817 W


simone

In che conservazione è ?  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi hanno proposto questa moneta:

4mj82h3.jpg

Vorrei sapere il vostro giudizio sulla conservazione e su quanto la paghereste.

Spero di poterla prendere, anche se con le finanze che mi ritrovo....... :wacko:

Attendo pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sei tu l'esperto di monetazione francese qui  :lol:  :lol:

253151[/snapback]

Vero :D però siccome a volte non riesco a "coordinare" le quotazioni francesi con quelle italiane :rolleyes: ho chiesto a voi perchè non vorrei spenderci troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, il catalogo Alfa della Francia dà una quotazione per questa moneta in BB intorno ai 140 euro (139). Ma per esperienza personale penso un marengo di Luigi XVIII si possa tranquillamente spuntare un prezzo sui 110 - 120 euro. E' una moneta gradevole e se fossi in te non me lascerei scappare, sempre che venga via per quella cifra. Anche perchè potrebbe essere una buona occasione per diversificare un po' le zecche. :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Newton :)

dal vivo sembra molto meglio che BB, personalmente direi q SPL (ma ho inserito il sondaggio prprio per vedere se mi sbaglio).

La richiesta del venditore, comunque, è superiore ai 110-120 euro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato BB. Dalle foto non riesco a leggere i dettagli della basetta e di alcune ciocche di capelli. I rilievi del volto sembrano un po' appiattiti. Rimane comunque una moneta gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


con tutte le difficoltà che trovo a capire bene le foto mi sembra un BB al /D (capelli, graffio in alto ecc.), un po' meglio il /R.

Come sai bene la moneta è comune, ma non comunissima, come quella di Lille del 1818. Non supererei volentieri i 130 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità... quanto ti hanno chiesto?

253208[/snapback]

200 :wacko:

Però, dopo aver letto i vostri pareri, ho deciso di rinunciare :rolleyes: (speravo di poter trattare, ma non credo che ci sia la possibilità di arrivare ad un prezzo ragionevole).

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente ci sono alcune differenze: la mia è un millesimo 1815 zecca di Parigi, tiratura 2.468.000 pezzi, contro i 155.000 pezzi del 1817 zecca di Lilla.

Però anche la mia è tutt'altro che FdC.... :lol:

Comunque questo marengo l'ho pagato 80 euro al mercatino di piazza Cordusio a Milano.

Quindi secondo me un 60-70 euro in più della mia sul marengo che ci hai mostrato ci possono stare...

Quello che mi chiedo è: ha senso spendere di più? Come vedi la mia moneta ha molti segni, ma parecchi di essi non sono poi tanto visibili a occhi nudo. Le foto fatte con la funzione macro sono davvero impietose e mettono a nudo tutti le magagne di una moneta che a occhio nudo poi risulta gradevole lo stesso.

Un altro dato: un marengo 1818 qFdC zecca di Lilla era offerto sul sito del lago a 200 euro...ma quello era davvero FdC anche se il millesimo 1818 Lilla ha tirato 1.316.000 esemplari.

Insomma, se Luigi XVIII manca totalmente nella tua collezione, fossi in te aspetterei. Se cerchi proprio quell'anno e quella zecca, cercherei comunque di contrattare un po', per portare il prezzo sotto i 200.... :)

post-432-1187252845_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Newton :)

siccome non cerco questa particolare moneta ho deciso di rinunciare.

La tua moneta (1815 A) mi è stata offerta per 120 euro ma è massacrata (colpi dappertutto....) ed ho, ovviamente, rinunciato: qui non si riesce a tovare un venditore serio..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


qui non si riesce a tovare un venditore serio.....  :(

253303[/snapback]

No Simone, il fatto è che questo è un momentaccio. Tutti vogliono guadagnare al massimo e ti spacciano per FdC qualsiasi cosa.

Io ormai compro poche monete da due soli venditori che conosco da anni. E comunque ho la fortuna di collezionare monete dove il FdC secondo me non è utile e importante. Come hai visto il mio marengo del 1815 ha tanti graffi e colpetti. Non è certo un FdC ma ha il grande fascino delle monete vissute. La differenza fra le rughe sul viso di Michelle Pfeiffer e quello liscio e liftato di qualche attricetta del momento. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


penso proprio che 200 € sia un prezzo eccessivo, e fa bene Simone a rinunciare, perchè anche uno sconto del 10% lascerebbe la moneta ad un prezzo a mio parere eccessivo.

Concordo con Newton sulla ben nota abitudine attuale di proporre come qFDC delle monete segnate e bollate. Basta non comprarle, e attendere tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Simone,

scusami se ti rispondo tardi ma ero assente causa vacanze.

La foto è bruttina ma penso che siamo sul BB o BB+.Personalmente non darei oltre i 130-140 euro e questo solo perchè la combinazione zecca e data non è molto comune.Altrimenti varebbe solo il suo peso in oro.

Bisogna però aggiungere che questa moneta non si trova in altissime conservazioni.Il miglior esemplare che ho avuto modo di vedere era un SPL o SPL+.Diverso il discorso per il 1818W dove anche il FDC non è impossibile.

Se ti serve solo la tipologia è meglio aspettare una migliore occasione.

Allego una foto di un esemplare qFDC per confrontare.

post-1057-1188613002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marengo tra il BB e il BB+.

Per il 1817 la zecca di Lille è abbastanza comune, qualcosa meglio di Parigi.

La quotazione si può aggirare intorno ai 130-140Euro.

Non ho una gran simpatia per Luigi XVIII, hai fatto bene a rinunciare :D

Scherzi a parte i 200 euro ci possono stare solo per uno Spl autentico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.