Regno123 Inviato 29 Aprile, 2025 #1 Inviato 29 Aprile, 2025 Buona sera a tutti cari utenti, sono entrato in possesso di questo "gettone" in quanto non credo sia una moneta. Ho controllato questa scheda : https://it.numista.com/catalogue/pieces26226.html I dati ponderali sono : peso 3.68 g e diametro 32.1mm Metallo presunto , alluminio. Grazie a tutti. Cita
nikita_ Inviato 29 Aprile, 2025 Supporter #3 Inviato 29 Aprile, 2025 Ciao, tra gli anni '50 e '70 sono state prodotte numerose copie in alluminio di monete d'oro di grande modulo di tutto il mondo, questa uguale alla tua l'ho presa tra le mie cianfrusaglie, dovrei avere anche una copia del 100 franchi francese con Napoleone III, ed altre due che non ricordo. Non hanno una funzione ben specifica e quindi non si possono definire gettoni, probabilmente li regalavano con qualche prodotto, detersivi, dolciumi ecc. 17 minuti fa, Regno123 dice: Buona sera a tutti cari utenti, sono entrato in possesso di questo "gettone" in quanto non credo sia una moneta. Ho controllato questa scheda : https://it.numista.com/catalogue/pieces26226.html I dati ponderali sono : peso 3.68 g e diametro 32.1mm Metallo presunto , alluminio. Grazie a tutti. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 29 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 29 Aprile, 2025 Hanno tutte lo stesso diametro e peso. un'altra Cita Awards
galaad Inviato 29 Aprile, 2025 #5 Inviato 29 Aprile, 2025 in ogni caso, anche se "senza valore", hanno un loro fascino... 1 Cita
Regno123 Inviato 29 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 29 Aprile, 2025 Grazie per la risposta esaustiva, purtroppo rimango con il dubbio , chissà a cosa servivano 🤔 @nikita_ Cita
nikita_ Inviato 29 Aprile, 2025 Supporter #7 Inviato 29 Aprile, 2025 (modificato) 1 ora fa, Regno123 dice: Grazie per la risposta esaustiva, purtroppo rimango con il dubbio , chissà a cosa servivano 🤔 @nikita_ A nulla in particolare, ma si imparava qualcosa, per raccoglierli, per giocarci, ecc. prendi ad esempio i dischetti in ottone della Shell chiamati 'gettoni' o addirittura 'medaglie' Ogni tot di benzina uno o due, sino a quanto non si riempiva l'apposito album dato in omaggio dal benzinaio. A cosa servivano? per un ragazzino erano dei piccoli tesori, imparava qualcosa dalle legende, dalle date e dalle figure, cercando successivamente di ottenere quelli che gli mancavano, ma senza alcun fine pratico. Stessa cosa per le copie senza tante pretese della Perugina, Mister day, Nesquik ed altri. Un gettone (o token) serve invece per ottenere un bene od un servizio, in buona sostanza un mezzo sostitutivo della moneta. Modificato 29 Aprile, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..