Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter #1 Inviato 30 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti, Spero di aver inserito nella sezione corretta. Oggi mi è stata regalata da un amico, che tratta preziosi, una moneta decisamente martoriata, immagino anche saggiata per la verifica del materiale. Come potrete notare è in condizioni pietose, ma offre la possibilità di poterne vedere l'interno: mi ha stupito perché ritenevo che al tempo i tondelli fossero omogenei all'interno. Cosa ne pensate? Grazie e saluti Carlo. Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 30 Aprile, 2025 Buon Pomeriggio @Carlo., il metallo di questa moneta è mistura ( composto di argento, oro (?), rame, zinco e stagno ), potrebbe essere quindi questa non omogeneità riscontrata un motivo derivante appunto dalla composizione di questo mix ? Cita
Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2025 Questo quanto riporta il Gigante Queste monete da una lira furono coniate con circa un quarto d'intrinseco rispetto al loro valore di emissione di 20 soldi, il che riduceva il loro valore effettivo a circa 8 soldi [Traina 1967, tav. CXXVI]. In seguito queste monete furono svalutate a 20 centesimi e continuarono a circolare, con il nome di "mutta", fino alla costituzione del regno d'Italia [Simonetti II, p. 233]. probabilmente, essendo coniate con un solo quarto di intrinseco, l'anima è di altro/i materiali e l'argento è poco più che una placcatura 1 Cita
Scudo1901 Inviato 30 Aprile, 2025 #4 Inviato 30 Aprile, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: Questo quanto riporta il Gigante Queste monete da una lira furono coniate con circa un quarto d'intrinseco rispetto al loro valore di emissione di 20 soldi, il che riduceva il loro valore effettivo a circa 8 soldi [Traina 1967, tav. CXXVI]. In seguito queste monete furono svalutate a 20 centesimi e continuarono a circolare, con il nome di "mutta", fino alla costituzione del regno d'Italia [Simonetti II, p. 233]. probabilmente, essendo coniate con un solo quarto di intrinseco, l'anima è di altro/i materiali e l'argento è poco più che una placcatura Corretto, Carlo 👍 Cita
Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 30 Aprile, 2025 1 minuto fa, Scudo1901 dice: Corretto, Carlo 👍 Grazie della conferma. Questa l'ho presa solo per curiosità e perché mi è stata regalata eh! Così non so neanche se non considerarla neanche più moneta, poverina Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter #6 Inviato 30 Aprile, 2025 16 minuti fa, Carlo. dice: Grazie della conferma. Questa l'ho presa solo per curiosità e perché mi è stata regalata eh! Così non so neanche se non considerarla neanche più moneta, poverina Puoi sempre tenerla per motivi di studio. Cita
Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2025 13 minuti fa, Alan Sinclair dice: Puoi sempre tenerla per motivi di studio. @Alan Sinclair certo che la tengo! Cita
niko Inviato 30 Aprile, 2025 #8 Inviato 30 Aprile, 2025 Ciao, sposto nella rubrica speciale dedicata alle Savoia, lascio qui un collegamento in questa sezione. N. Cita
caravelle82 Inviato 30 Aprile, 2025 #10 Inviato 30 Aprile, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: Questo quanto riporta il Gigante Queste monete da una lira furono coniate con circa un quarto d'intrinseco rispetto al loro valore di emissione di 20 soldi, il che riduceva il loro valore effettivo a circa 8 soldi [Traina 1967, tav. CXXVI]. In seguito queste monete furono svalutate a 20 centesimi e continuarono a circolare, con il nome di "mutta", fino alla costituzione del regno d'Italia [Simonetti II, p. 233]. probabilmente, essendo coniate con un solo quarto di intrinseco, l'anima è di altro/i materiali e l'argento è poco più che una placcatura E.che ci fa qua? Subito al miseo degli orrori 🥁😎 Cita
Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 30 Aprile, 2025 @caravelle82 hai ragione, non ci avevo pensato! 🤣 1 Cita
caravelle82 Inviato 30 Aprile, 2025 #12 Inviato 30 Aprile, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: @caravelle82 hai ragione, non ci avevo pensato! 🤣 Lí, avrá più LUSTRO😜 1 Cita
Scudo1901 Inviato 30 Aprile, 2025 #13 Inviato 30 Aprile, 2025 2 ore fa, caravelle82 dice: E.che ci fa qua? Subito al miseo degli orrori 🥁😎 Una candidata veramente autorevole 🤣 Cita
caravelle82 Inviato 30 Aprile, 2025 #14 Inviato 30 Aprile, 2025 9 minuti fa, Scudo1901 dice: Una candidata veramente autorevole 🤣 Avoja😎 Cita
Carlo. Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter Autore #15 Inviato 30 Aprile, 2025 9 minuti fa, Scudo1901 dice: Una candidata veramente autorevole 🤣 Hanno già proposto il premio 2025! Tornando seri, questa moneta deve rimanere come monito per chi vende al banco metalli! Saggiata in ogni modo e in ogni dove, poveretta. 1 Cita
savoiardo Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter #16 Inviato 30 Aprile, 2025 Comunque non penso che avesse un'anima di altro materiale, ma solo una mistura non omogenea che ha lasciato zone ricche di rame e scorie. Certo che ha subito di tutto questa moneta! Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Aprile, 2025 Supporter #17 Inviato 30 Aprile, 2025 Sarei proprio curioso di vedere la condizione e l'aspetto interno di qualche altro esemplare migliore in mistura. Cita
Scudo1901 Inviato 30 Aprile, 2025 #18 Inviato 30 Aprile, 2025 20 minuti fa, savoiardo dice: Comunque non penso che avesse un'anima di altro materiale, ma solo una mistura non omogenea che ha lasciato zone ricche di rame e scorie. Certo che ha subito di tutto questa moneta! Sarà. A me pare che abbia un’anima di un materiale diverso dall’argentatura esterna come dice Carlo. Cita
favaldar Inviato 30 Aprile, 2025 #19 Inviato 30 Aprile, 2025 Praticamente non era argento ma solamente placcate. Lo facevano anche i Romani con i Denari Suberati, vecchia storia , tutti onesti ma al bisogno tutti rubano iniziando da chi comanda. Cita
Carlo. Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 1 Maggio, 2025 6 ore fa, favaldar dice: Praticamente non era argento ma solamente placcate. Lo facevano anche i Romani con i Denari Suberati, vecchia storia , tutti onesti ma al bisogno tutti rubano iniziando da chi comanda. Ecco, per completa ignoranza circa le romane (non che su altro ne sappia molto di più) avevo intuito ma non completamente compreso il concetto delle suberate. È quindi una placcatura? Cita
savoiardo Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #21 Inviato 1 Maggio, 2025 (modificato) 22 ore fa, Alan Sinclair dice: Sarei proprio curioso di vedere la condizione e l'aspetto interno di qualche altro esemplare migliore in mistura. Io ne ho viste di spaccate, ma non avevano un'anima interna di altro materiale... La lega era talmente bassa di argento che in alcuni casi consumatasi l'argentatura superficiale sembrano quasi rame, altre invece consumate e quasi liscie presentano nessuna differenza e sono più ricche di argento, anche se la normalità è una leggera argentatura che copre una lega parecchio bassa che si nota al minimo consumo. Comunque la grande quantità di monete coniate può portare a svariate possibilità compresa quella della moneta suberata... anche se la frode c'era già nel basso tenore di materiale buono rispetto il valore e suberare una moneta di bassa lega non è, penso, conveniente... Modificato 1 Maggio, 2025 da savoiardo 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #22 Inviato 1 Maggio, 2025 1 minuto fa, savoiardo dice: Io ne ho viste di spaccate, ma non avevano un'anima interna di altro materiale... La lega era talmente bassa di argento che in alcuni casi consumatasi l'argentatura superficiale sembrano quasi rame, altre invece consumate e quasi liscie presentano nessuna differenza e sono più ricche di argento, anche se la normalità è una leggera argentatura che copre una lega parecchio bassa che si nota al minimo consumo. Comunque la grande quantità di monete coniate può portare a svariate possibilità compresa quella della moneta suberata... anche se la frode c'era già nel basso tenore di materiale buono rispetto il valore e superare una moneta di bassa lega non è, penso, conveniente... Grazie @savoiardo per le dettagliate informazioni. Cita
savoiardo Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #23 Inviato 1 Maggio, 2025 12 ore fa, Carlo. dice: È quindi una placcatura? Non proprio.. è coprire un tondello di materiale vile con una lamina d'argento prima di coniarlo in modo che sembri tutto in argento mentre all'interno non lo è... siccome il valore di una moneta era la quantità di argento (il peso) di cui era composta si lucrava in zecca ... 1 Cita
Carlo. Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter Autore #24 Inviato 1 Maggio, 2025 7 minuti fa, savoiardo dice: Non proprio.. è coprire un tondello di materiale vile con una lamina d'argento prima di coniarlo in modo che sembri tutto in argento mentre all'interno non lo è... siccome il valore di una moneta era la quantità di argento (il peso) di cui era composta si lucrava in zecca ... Grazie della spiegazione @savoiardo. Ma quindi come si può spiegare la ruggine al dritto?l'argento non si ossida cosi.. è una ossidezione di qualche altro metallo nella mistura? Cita
savoiardo Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #25 Inviato 1 Maggio, 2025 11 minuti fa, Carlo. dice: Grazie della spiegazione @savoiardo. Ma quindi come si può spiegare la ruggine al dritto?l'argento non si ossida cosi.. è una ossidezione di qualche altro metallo nella mistura? Quella ruggine mi pare di contatto, non per presenza di ferro nella lega (che forse comunque c'era..) mi pare che questa povera moneta sia stata lavata in maniera pesante per levare le ossidazioni di cui era coperta, lo puoi notare dalla porosità di quello che è rimasto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..