Alessandro1978 Inviato 1 Maggio, 2025 #1 Inviato 1 Maggio, 2025 (modificato) Salve, a seguito di un eredità mi ritrovo diverse monete da 500 lire d'argento. Caravelle di anni 1958\59\60\61, già separate per anni e numero uguale. e quelle con le Bighe (che devo ancora schedare) Le monete presentano segni di circolazione. Ho ricevuto un offerta da un negozio che è disposto a pagarmele a peso stimando un costo di circa 5 euro a moneta, non importa tipologia o anno. Mentre suI social ho trovato privati che per le caravelle sono disposti ad offrire 7 euro a moneta, al momento non hanno mostrato interesse per un anno specifico. Volevo chiedervi cosa mi consigliate di fare, se il prezzo è in linea con il mercato o dovrei prestare maggiore attenzione, ed eventualmente dove rivolgermi per una vendita. Grazie in anticipo Modificato 1 Maggio, 2025 da Alessandro1978 Cita
Carlo. Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 1 Maggio, 2025 Buongiorno @Alessandro1978, il valore è di 6-7 euro, di fatto il valore dell'argento contenuto. Bisogna però trovare qualcuno interessato a comprarle: negozi, banchi metalli, compo oro li comprano forse a un valore leggermente più basso perche ci devono guadagnare qualcosa. se non sei interessato a tenerle, ti conviene fare un giro in piu negozi/compro oro e vedere chi offre di più, ma ilmprezzo non è lontano. Cita
Alessandro1978 Inviato 1 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 1 Maggio, 2025 Ciao, Grazie della risposta Come ho scritto ho fatto un giro ( per quanto ne possa capire) un negozio mi ha offerto circa 5 euro a moneta i privati 7. Mi sembrava una bella differenza volevo capire quale è il prezzo "giusto" Cita
Carlo. Inviato 1 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 1 Maggio, 2025 Se ti offrono 7 dei privati accetta subito, soprattutto se circolate, a parere mio Cita
Pontetto Inviato 1 Maggio, 2025 #5 Inviato 1 Maggio, 2025 Buongiorno. Come già detto, 7€ è il prezzo corretto di acquisto. Per confronto, riporto il sito di un compro oro che le acquista a 7.1€: https://www.500lireargento.com/ Cita
Kriper0204 Inviato 1 Maggio, 2025 #6 Inviato 1 Maggio, 2025 Salve. Il prezzo è, su per giù, sui 7€, il prezzo del fino contenuto. Se non le vuoi tenere, allora a 7€ è un prezzo giusto per darle via. Se il compro oro ti h offerto 5€, penso sia normale perché poi li vorrà rivenderle e guadagnarci qualcosa. Cita
Alessandro1978 Inviato 1 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2025 3 ore fa, Pontetto dice: Buongiorno. Come già detto, 7€ è il prezzo corretto di acquisto. Per confronto, riporto il sito di un compro oro che le acquista a 7.1€: https://www.500lireargento.com/ La Ringrazio, la vendita va dichiarata? Cita
Pontetto Inviato 1 Maggio, 2025 #8 Inviato 1 Maggio, 2025 11 minuti fa, Alessandro1978 dice: Dal 2024, pare di sì: nel caso in oggetto non ci saranno fatture di acquisto, quindi la tassa è del 26% sull'intero valore (da riportare nella dichiarazione dei redditi). Nel concreto però, se il compro oro non ti registra e la transazione avviene in nero (come spesso accade), nessuno potrà sapere della vendita in oggetto. Poi dipende anche da che quantità di monete parliamo (un conto è se parliamo di una decina di monete, un conto svariate migliaia) Cita
fatantony Inviato 1 Maggio, 2025 #9 Inviato 1 Maggio, 2025 1 ora fa, Pontetto dice: Dal 2024, pare di sì: nel caso in oggetto non ci saranno fatture di acquisto, quindi la tassa è del 26% sull'intero valore (da riportare nella dichiarazione dei redditi). Nel concreto però, se il compro oro non ti registra e la transazione avviene in nero (come spesso accade), nessuno potrà sapere della vendita in oggetto. Poi dipende anche da che quantità di monete parliamo (un conto è se parliamo di una decina di monete, un conto svariate migliaia) Anche sull'argento? A me pare che il discorso valga per l'oro, ma non per l'argento. In caso contrario smentitemi pure... Cita
Pontetto Inviato 1 Maggio, 2025 #10 Inviato 1 Maggio, 2025 28 minuti fa, fatantony dice: Anche sull'argento? A me pare che il discorso valga per l'oro, ma non per l'argento. In caso contrario smentitemi pure... Riporto questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/16520-metalli-preziosi-anche-le-cessioni-di-palladio-soggette-alle-plusvalenze.html Qui si riferisce al palladio, ma vale anche per l'argento. Se grezzo o monetato (quindi non gioielli), è soggetto all'imposta 1 Cita
CristianoGs Inviato 2 Maggio, 2025 #11 Inviato 2 Maggio, 2025 Il 1/5/2025 alle 22:34, Pontetto dice: Riporto questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/16520-metalli-preziosi-anche-le-cessioni-di-palladio-soggette-alle-plusvalenze.html Qui si riferisce al palladio, ma vale anche per l'argento. Se grezzo o monetato (quindi non gioielli), è soggetto all'imposta Buongiorno Alessandro, io sono interessato a comprare questo tipo di monete. Saltare i commercianti sarebbe un vantaggio per entrambi, in termini di valutazione. Se ha piacere mi scriva in privato a questa mail: EDITATO DA MODERATORE Il 1/5/2025 alle 19:49, Alessandro1978 dice: Cita
Alessandro1978 Inviato 3 Maggio, 2025 Autore #12 Inviato 3 Maggio, 2025 Il 2/5/2025 alle 16:05, CristianoGs dice: Buongiorno Alessandro, io sono interessato a comprare questo tipo di monete. Saltare i commercianti sarebbe un vantaggio per entrambi, in termini di valutazione. Se ha piacere mi scriva in privato a questa mail: EDITATO DA MODERATORE Guardi sono in regalo per lei Cita
Oppiano Inviato 3 Maggio, 2025 #13 Inviato 3 Maggio, 2025 Ricordo che in base al Regolamento del Forum, è vietato: 4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata). @CdC Cita
CdC Inviato 3 Maggio, 2025 #14 Inviato 3 Maggio, 2025 Ho provveduto a cancellare la mail, rinnovo a @CristianoGs e @Alessandro1978 l'invito a usare gli MP del forum. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..