Claudio59 Inviato 4 Maggio, 2025 #1 Inviato 4 Maggio, 2025 (modificato) Ciao a tutti .. sono in possesso di questa moneta in fior di conio ( sto però usando una foto del web perché ho la telecamera del cellulare fuori uso) ... è una moneta da investimento ma io non sono riuscito a capire quanto vale oggi...la vedo in vendita nel web da 35 euro a 150 euro e questo mi destabilizza.. c' è un sito affidabile per vederne il valore? O c' è qualcuno tra di voi che mi può dire direttamente il valore? Ringrazio a tutti Poi ho letto che vi sono state tre emissioniper questa moneta: cambia qualcosa tra la prima e la terza missione ?E come si fa a capire di Quale emissione è la moneta? poi ho letto Modificato 4 Maggio, 2025 da Claudio59 Cita
Carlo. Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 4 Maggio, 2025 Buonasera @Claudio59, trattandosi di moneta da investimento (oncia d'argento) vale il materiale contenuto, quindi si avvicina più a 35 euro (credo anche qualcosa meno). Ovviamente sul web la si prova a vendere a prezzi maggiori, ma il valore reale è il prezzo di mercato dell'argento. 1 Cita
Claudio59 Inviato 4 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 4 Maggio, 2025 11 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @Claudio59, trattandosi di moneta da investimento (oncia d'argento) vale il materiale contenuto, quindi si avvicina più a 35 euro (credo anche qualcosa meno). Ovviamente sul web la si prova a vendere a prezzi maggiori, ma il valore reale è il prezzo di mercato dell'argento. Non credo che valga solo il peso...1 oncia oggi vale 28 euro .. sinceramente ne comprerei 10 di queste monete cosi belle a questo prezzo..già in partenza la pagai molto piu del suo peso.. Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 4 Maggio, 2025 https://it.ucoin.net/coin/united_kingdom-2-pounds-1999/?cid=57374 Buonasera @Claudio59, ecco il link della ucoin, considera che il prezzo oscilla, come ti è già stato risposto in precedenza, sul web ognuno chiede ciò che vuole, il mercato è libero. 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 4 Maggio, 2025 11 minuti fa, Claudio59 dice: Non credo che valga solo il peso...1 oncia oggi vale 28 euro .. sinceramente ne comprerei 10 di queste monete cosi belle a questo prezzo..già in partenza la pagai molto piu del suo peso.. @Claudio59 purtroppo è così, come confermato anche da @Alan Sinclair. Il prezzo iniziale di acquisto, sia esso in zecca o in negozio, non è mai pare al solo materiale, ma nel tempo lo diventa. È così per tutte le monete da investimento (si chiamano così per questo). Le si compra a X, si attende un certo numero di anni e il valore può essere X+Y, a seconda di come è andato il mercato. Fosse stata d'oro, in un paio d'anni avresti guadagnato parecchio, l'argento, seppur salito, ha un andamento più basso. E investendo sull'argento, dato il prezzo, bisognerebbe comprarlo a chili.. 1 Cita
Claudio59 Inviato 4 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 4 Maggio, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: @Claudio59 purtroppo è così, come confermato anche da @Alan Sinclair. Il prezzo iniziale di acquisto, sia esso in zecca o in negozio, non è mai pare al solo materiale, ma nel tempo lo diventa. È così per tutte le monete da investimento (si chiamano così per questo). Le si compra a X, si attende un certo numero di anni e il valore può essere X+Y, a seconda di come è andato il mercato. Fosse stata d'oro, in un paio d'anni avresti guadagnato parecchio, l'argento, seppur salito, ha un andamento più basso. E investendo sull'argento, dato il prezzo, bisognerebbe comprarlo a chili.. Grazie ancora. Buona serata Cita
favaldar Inviato 4 Maggio, 2025 #7 Inviato 4 Maggio, 2025 Sono monete che hanno un certo mercato in Gran Bretagna ma fuori dal Paese molto poco. Anche con l'oro è cosi e con tutte le altre monete. Prova a vedere un sito di Aste Inglese o un catalogo di monete Inglesi. Inoltre dipende anche dallo stato di conservazione. La Numismatica non è una scienza precisa. Se tu oggi compri a 100 non è detto che domani rivendi a 200 , forse a 50, forse a 100 o forse a 200........Essendo in argento e oro alcune anche in Platino , hanno sempre il loro valore intrinseco cioè del metallo contenuto. 1 Cita
Claudio59 Inviato 4 Maggio, 2025 Autore #8 Inviato 4 Maggio, 2025 1 minuto fa, favaldar dice: Sono monete che hanno un certo mercato in Gran Bretagna ma fuori dal Paese molto poco. Anche con l'oro è cosi e con tutte le altre monete. Prova a vedere un sito di Aste Inglese o un catalogo di monete Inglesi. Inoltre dipende anche dallo stato di conservazione. La Numismatica non è una scienza precisa. Se tu oggi compri a 100 non è detto che domani rivendi a 200 , forse a 50, forse a 100 o forse a 200........Essendo in argento e oro alcune anche in Platino , hanno sempre il loro valore intrinseco cioè del metallo contenuto. Ciao favaldar...ti ringrazio per la tua risposta.. ora, per investire, stavo proprio cercando di acquistarne alcune a peso , dato che sonomolto belle esteticamente , ma come dici tu in Inghilterra costano e poi c'è la spedizione molto cara , tanto che ho rinunciato a comprarne delle altre... e poi il minimo-minimo che ho visto per le once con figure meno elaborate è di 39 euro ( anziché 28) più spese varie... e ho capito che l acquisto sarà sempre in perdita in quanto prive di un valore numismatico.. Vabbè.. grazie ancora per la tua risposta. Buona serata Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #9 Inviato 4 Maggio, 2025 @Claudio59, io con l'argento ci ho rinunciato, prendo solo quello che mi piace da mettere in collezione senza pensare all'investimento. Cita
Claudio59 Inviato 4 Maggio, 2025 Autore #10 Inviato 4 Maggio, 2025 10 minuti fa, Alan Sinclair dice: @Claudio59, io con l'argento ci ho rinunciato, prendo solo quello che mi piace da mettere in collezione senza pensare all'investimento. Si, concordo e apprezzo il tuo commento. Buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..