Oppiano Inviato 5 Maggio, 2025 #1 Inviato 5 Maggio, 2025 Ciao a tutti, secondo voi trattasi del medesimo marchio/segno/o altro? Cita
fofo Inviato 5 Maggio, 2025 #2 Inviato 5 Maggio, 2025 (modificato) Ciao, secondo me si! Modificato 5 Maggio, 2025 da fofo 1 Cita
Litra68 Inviato 6 Maggio, 2025 #4 Inviato 6 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, anche per me, io lo chiamo lo strano simbolo. È lo stesso che troviamo nelle Corone di Carlo V. Saluti Alberto 1 Cita
Layer1986 Inviato 7 Maggio, 2025 #5 Inviato 7 Maggio, 2025 Il 06/05/2025 alle 06:22, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, anche per me, io lo chiamo lo strano simbolo. È lo stesso che troviamo nelle Corone di Carlo V. Saluti Alberto È un fiore o comunque un soggetto vegetale Cita Awards
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2025 #6 Inviato 10 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, magari un trifoglio. Ma poi cosa ha spinto ad usarlo? Avrà un significato? Scusate se ragiono ad alta voce. Saluti Alberto Cita
Oppiano Inviato 10 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 10 Maggio, 2025 Buonasera, mi sono permesso di porre la domanda in quanto in alcuni Ducati di Carlo V questo “segno” compare sia al D/ che al R/, come si vede nelle due foto che posto. Salvo errori, questa “particolarità “ non è/viene rilevata nei testi/cataloghi. Che ne pensate? Non penso che sia una causalità. Cita
Releo Inviato 11 Maggio, 2025 #8 Inviato 11 Maggio, 2025 Difficile capire cosa voglia rappresentare e quanto sia da considerarlo, ma certamente non è lì per un caso. Cita
Layer1986 Inviato 11 Maggio, 2025 #9 Inviato 11 Maggio, 2025 La corona è quella di Spagna (regno) decorata da TRIFOGLI e altri elementi decorativi. Il trifoglio è perfettamente coerente con il simbolo che si vede su questa moneta. Al rovescio sulla corona è prassi trovarlo in quanto facente parte dell'iconografia regale spagnola fin dai re cattolici Ferdinando e Isabella come in questo caso. A mio parere, sotto al collo, equivale a un simbolo di decoro della legenda, che può esserci come no. Non è il caso di definire questo simbolo come riconoscimento del coniatore. 3 Cita Awards
Oppiano Inviato 11 Maggio, 2025 Autore #10 Inviato 11 Maggio, 2025 1 ora fa, Layer1986 dice: La corona è quella di Spagna (regno) decorata da TRIFOGLI e altri elementi decorativi. Il trifoglio è perfettamente coerente con il simbolo che si vede su questa moneta. Al rovescio sulla corona è prassi trovarlo in quanto facente parte dell'iconografia regale spagnola fin dai re cattolici Ferdinando e Isabella come in questo caso. A mio parere, sotto al collo, equivale a un simbolo di decoro della legenda, che può esserci come no. Non è il caso di definire questo simbolo come riconoscimento del coniatore. Grazie @Layer1986, molto gentile per l’intervento. Cita
Litra68 Inviato 11 Maggio, 2025 #11 Inviato 11 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, lo stesso simbolo compare in alcuni Cavalli di Carlo V al rovescio tra le due colonne d'Ercole, ne ho anche io uno un po' scarso ma si vede benissimo, lo disotterro. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 13 Maggio, 2025 #12 Inviato 13 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, come vi dicevo, tempo fa mi ero incaponito su questo simbolo (lo strano simbolo come lo continuo a chiamare io) ed ero partito a bomba con la fantasia. Vi riporto foto di un mio disegno, avevo ipotizzato che la parte centrale fosse la stilizzazione dell'aquila nascente, e i due elementi laterali fossero parte del cartiglio con la scritta plvs ultra. Scusatemi se ogni tanto ci ritorno su. Saluti Alberto 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..