Franco Ricciardi Inviato 6 Maggio, 2025 #1 Inviato 6 Maggio, 2025 Buon pomeriggio, per favore vorrei un parere da un esperto e appassionto di numismatica su di una moneta da 2 euro che a prima vista, da inesperto, presenta alcune anomalie sulla facciata con le stelle e il valore di 2 euro. Allego la foto della moneta. Vi ringrazio anticipatamente. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Maggio, 2025 buongiorno @Franco Ricciardi, la moneta è del tutto normale. quali erano le tue perplessità? Cita
Franco Ricciardi Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2025 Buon pomeriggio Carlo, ho notato che vicino alle stelle c'è una linea che arriva fin sopra la o di euro. Sulle altre monete da 2 euro che ho verificato non compare quella linea. Volevo accertarmi se era un errore di conio. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 6 Maggio, 2025 3 minuti fa, Franco Ricciardi dice: Buon pomeriggio Carlo, ho notato che vicino alle stelle c'è una linea che arriva fin sopra la o di euro. Sulle altre monete da 2 euro che ho verificato non compare quella linea. Volevo accertarmi se era un errore di conio. se capisco bene, intendi il tratto spesso nella parte argentata della moneta tra la O e la stella sopra? quello è normale e fa parte del disegno delle monete a partire dal 2007. vedi immagine sotto (poi l'usura lo modifica un po') Cita
Franco Ricciardi Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2025 Ho notato che la nuova moneta non lo riporta. Grazie per la puntuale spiegazione. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #7 Inviato 6 Maggio, 2025 10 minuti fa, Franco Ricciardi dice: Ho notato che la nuova moneta non lo riporta. Grazie per la puntuale spiegazione. di nulla: tieni in considerazione che sul web circolano delle leggende sugli errori di conio che è meglio non leggere, creano una gran confusione e aspettativa. se ti interessasse la questione, ti suggerisco di leggere questo sito che è fatto veramente bene ed è un riferimento https://www.erroridiconiazione.com/ Cita
Franco Ricciardi Inviato 7 Maggio, 2025 Autore #8 Inviato 7 Maggio, 2025 Grazie Carlo, sei stato molto gentile. Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #9 Inviato 7 Maggio, 2025 4 minuti fa, Franco Ricciardi dice: Grazie Carlo, sei stato molto gentile. di nulla, buona giornata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..