Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico mi ha inviato la foto di questa bandiera chiedendomi lumi.

E dato che io ne so la metà di uno che non ne sa niente chiedo a Voi.

Che bandiera è?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Screenshot_20250509-204812.png

• 1 mese dopo...
Inviato

Non è una bandiera ufficiale storicamente attestata, potrebbe trattarsi di una rappresentazione araldica personale o di una bandiera creata per un contesto specifico anche militare. Forse bandiera regimentale. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @PostOffice per il tuo contributo.

Nel mio delirio intriso di ignoranza avevo persino ipotizzato una bandiera locale americana (per via delle aquile) ,la mia zona e terra di emigrati di rientro sia dal nord che dal sud america..

Da noi ,per dire, è molto forte sul territorio il gioco  a carte del "Trucco",tipicamente argentino.

Per intenderci è il gioco citato nella serie "l' Eternauta" su Netflix.

Inviato

Quel vessillo è sicura opera di qualcuno che ha cucito uno stemma forse "privato" su una bandiera italiana probabilmente postbellica, nella posizione che prima della guerra era occupata dallo stemma Savoia e che, dopo la guerra, è tuttora occupata dallo stemma della Marina Militare italiana.

La foto sembra evidenziare che la bordura azzurra è tutt'altro che lineare, come fosse un grossolano tentativo di imitare quella che regolare correva attorno allo stemma sabaudo: e che sia un'imitazione pedissequa viene confermato dal fatto che dentro lo stemma c'è già un campo azzurro (quello dove stazionano i tre volatili) che, oltre a essere in tinta diversa dalla bordura, la rendono inutile perché già da solo quel campo azzurro sarebbe risaltato di suo sullo sfondo bianco della bandiera.

Escludo poi che si tratti dello stemma di un corpo militare, sembra un lavoro troppo "artigianale", sebbene le sorprese sono sempre dietro l'angolo...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Corbiniano .

Il tuo parere è di peso e tenuto in grande considerazione.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.