Adelchi66 Inviato 9 Maggio #1 Inviato 9 Maggio Un amico mi ha inviato la foto di questa bandiera chiedendomi lumi. E dato che io ne so la metà di uno che non ne sa niente chiedo a Voi. Che bandiera è? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
PostOffice Inviato 25 Giugno #2 Inviato 25 Giugno Non è una bandiera ufficiale storicamente attestata, potrebbe trattarsi di una rappresentazione araldica personale o di una bandiera creata per un contesto specifico anche militare. Forse bandiera regimentale. 1 1
Adelchi66 Inviato Domenica alle 19:11 Autore #3 Inviato Domenica alle 19:11 Grazie @PostOffice per il tuo contributo. Nel mio delirio intriso di ignoranza avevo persino ipotizzato una bandiera locale americana (per via delle aquile) ,la mia zona e terra di emigrati di rientro sia dal nord che dal sud america.. Da noi ,per dire, è molto forte sul territorio il gioco a carte del "Trucco",tipicamente argentino. Per intenderci è il gioco citato nella serie "l' Eternauta" su Netflix.
VALTERI Inviato Lunedì alle 10:38 #4 Inviato Lunedì alle 10:38 Chissà se @Corbiniano può dire qualcosa sullo stemma
Corbiniano Inviato 17 ore fa #5 Inviato 17 ore fa Quel vessillo è sicura opera di qualcuno che ha cucito uno stemma forse "privato" su una bandiera italiana probabilmente postbellica, nella posizione che prima della guerra era occupata dallo stemma Savoia e che, dopo la guerra, è tuttora occupata dallo stemma della Marina Militare italiana. La foto sembra evidenziare che la bordura azzurra è tutt'altro che lineare, come fosse un grossolano tentativo di imitare quella che regolare correva attorno allo stemma sabaudo: e che sia un'imitazione pedissequa viene confermato dal fatto che dentro lo stemma c'è già un campo azzurro (quello dove stazionano i tre volatili) che, oltre a essere in tinta diversa dalla bordura, la rendono inutile perché già da solo quel campo azzurro sarebbe risaltato di suo sullo sfondo bianco della bandiera. Escludo poi che si tratti dello stemma di un corpo militare, sembra un lavoro troppo "artigianale", sebbene le sorprese sono sempre dietro l'angolo... 1
Adelchi66 Inviato 15 ore fa Autore #6 Inviato 15 ore fa Grazie @Corbiniano . Il tuo parere è di peso e tenuto in grande considerazione.
Risposte migliori