dareios it Inviato Sabato alle 12:39 Supporter #1 Inviato Sabato alle 12:39 (modificato) Questa bella cartolina di stile Liberty è indirizzata alla Contessa Maria Morozzo della Rocca di Torino. Il mittente, è una certa Elisabetta da Basilea che scrive in lingua tedesca. Mi piacerebbe indagare un po su ciò che è scritto nella missiva e sulla figura della Contessa Maria. Grazie e buon pomeriggio a tutti voi del forum. Modificato Sabato alle 12:43 da dareios it 1
Carlo. Inviato Sabato alle 18:04 #2 Inviato Sabato alle 18:04 Ciao @dareios it, ci sono una marea di risultati sul web sulla famiglia Morozzo della Rocca. Sicuramente si troverà qualcosa anche sulla Contessa Maria, che probabilmente è la moglie del conte del tempo. Bisogna solo avere il tempo di mettere insieme i pezzi del puzzle... Tra le curiosità, ad una prima occhiata, hanno avuto anche un cardinale in famiglia, a cavallo tra '700 e '800
dareios it Inviato Sabato alle 18:13 Supporter Autore #3 Inviato Sabato alle 18:13 3 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @dareios it, ci sono una marea di risultati sul web sulla famiglia Morozzo della Rocca. Sicuramente si troverà qualcosa anche sulla Contessa Maria, che probabilmente è la moglie del conte del tempo. Bisogna solo avere il tempo di mettere insieme i pezzi del puzzle... Tra le curiosità, ad una prima occhiata, hanno avuto anche un cardinale in famiglia, a cavallo tra '700 e '800 Non bisogna meravigliarsi, in passato tutte le alte cariche religiose erano occupate da uomini di famiglie nobili. E più erano potenti e importanti, più occupavano alte cariche, fino a diventare papi.
Carlo. Inviato Sabato alle 18:15 #4 Inviato Sabato alle 18:15 Adesso, dareios it dice: Non bisogna meravigliarsi, in passato tutte le alte cariche religiose erano occupate da uomini di famiglie nobili. E più erano potenti e importanti, più occupavano alte cariche, fino a diventare papi. Certo, mi è noto: lo ho giusto annoverato come curiosità e per sottolineare che, per quanto a me sia un nome del tutto sconosciuto, probabilmente è stata una famiglia di un certo rilievo. 1
Alan Sinclair Inviato Sabato alle 18:17 Supporter #5 Inviato Sabato alle 18:17 3 minuti fa, dareios it dice: Non bisogna meravigliarsi, in passato tutte le alte cariche religiose erano occupate da uomini di famiglie nobili. E più erano potenti e importanti, più occupavano alte cariche, fino a diventare papi. E non solo papi, anche Dogi a Venezia e Genova. 1
Carlo. Inviato Sabato alle 18:18 #6 Inviato Sabato alle 18:18 Non sono in grado di leggere la data dal timbro. Ma visto lo stile liberty possiamo inizialmente collocare il periodo tra 1900 e 1915 circa?
dareios it Inviato Sabato alle 18:44 Supporter Autore #7 Inviato Sabato alle 18:44 25 minuti fa, Carlo. dice: Non sono in grado di leggere la data dal timbro. Ma visto lo stile liberty possiamo inizialmente collocare il periodo tra 1900 e 1915 circa? Credo che sia 1905, ma aspettiamo PostOffice e fapetri2001 per conferma.
Carlo. Inviato Sabato alle 20:02 #8 Inviato Sabato alle 20:02 Nonostante abbia fatto un poco di ricerche al momento ancora nessun accenno alla Contessa Maria. L'unica, omonima, è una professoressa di design nautico dell'università di Genova, ma mi pare troppo giovane per essere la stessa Contessa Maria. Potrebbe però essere la nipote. 🤔
PostOffice Inviato ieri alle 08:53 #9 Inviato ieri alle 08:53 (modificato) Cartolina illustrata con particolari a rilievo veramente molto bella, affrancata con Svizzera ordinario 10c carminio rosa, serie croce sul valore in riquadro, l' emissione considerando l' anno nell' annullo e' del 1894. Annullo a ponte di Basilea del 6.5,1905. Modificato ieri alle 08:55 da PostOffice 2
dareios it Inviato 7 ore fa Supporter Autore #10 Inviato 7 ore fa Il 10/05/2025 alle 22:02, Carlo. dice: Nonostante abbia fatto un poco di ricerche al momento ancora nessun accenno alla Contessa Maria. L'unica, omonima, è una professoressa di design nautico dell'università di Genova, ma mi pare troppo giovane per essere la stessa Contessa Maria. Potrebbe però essere la nipote. 🤔 Ciao Carlo, intanto ti ringrazio per le ricerche, che non sempre sono così facili, ma del resto se così fosse verrebbe a mancare il piacere della scoperta. Spero che qualcuno ci aiuti a tradurre lo scritto in tedesco, chissà che non esca qualche indizio importante.
Antonino1951 Inviato 6 ore fa #11 Inviato 6 ore fa Per favore scrivi presto,la tua amata di cuore elisabeth.credo
Antonino1951 Inviato 6 ore fa #12 Inviato 6 ore fa Mia amata diaria? non hai ricevuto la mia cartolina e fotografia etc....Comunque sono frasi di circostanza per quel poco di tedesco che conosco
dareios it Inviato 6 ore fa Supporter Autore #13 Inviato 6 ore fa 8 minuti fa, Antonino1951 dice: Mia amata diaria? non hai ricevuto la mia cartolina e fotografia etc....Comunque sono frasi di circostanza per quel poco di tedesco che conosco Ok Antonino, se sono frasi di circostanza credo che non serviranno per scoprire informazioni a noi utili. Grazie comunque e un caro saluto.
Carlo. Inviato 3 ore fa #14 Inviato 3 ore fa 4 ore fa, dareios it dice: Ciao Carlo, intanto ti ringrazio per le ricerche, che non sempre sono così facili, ma del resto se così fosse verrebbe a mancare il piacere della scoperta. Spero che qualcuno ci aiuti a tradurre lo scritto in tedesco, chissà che non esca qualche indizio importante. per ora siamo a un vicolo cieco. il ramo della famiglia indagato per ora sembra estinguersi.. 1
Carlo. Inviato 3 ore fa #15 Inviato 3 ore fa trovato riferimento alla Contessa Maria Morozzo, Maria Mazzo fasc. 69 265 Corrispondenza e carte riguardanti l'ammissione della contessa Maria Morozzo al Regio Convitto delle Vedove e Nubili di Civile Condizione di Torino 1902 - 1908 pagina 37 del seguente documento https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/upload/Archivio Morozzo primo versamento [Inventario 326].pdf nulla di più. @dareios it se sei a Torino puoi farti un giro all'archivio di stato 1
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter Autore #16 Inviato 2 ore fa 5 minuti fa, Carlo. dice: trovato riferimento alla Contessa Maria Morozzo, Maria Mazzo fasc. 69 265 Corrispondenza e carte riguardanti l'ammissione della contessa Maria Morozzo al Regio Convitto delle Vedove e Nubili di Civile Condizione di Torino 1902 - 1908 pagina 37 del seguente documento https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/upload/Archivio Morozzo primo versamento [Inventario 326].pdf nulla di più. @dareios it se sei a Torino puoi farti un giro all'archivio di stato Carlo... sei un grande!
Carlo. Inviato 2 ore fa #17 Inviato 2 ore fa Adesso, dareios it dice: Carlo... sei un grande! mah @dareios it, diamo a Cesare quel che è di Cesare: Google funziona bene e internet è una risorsa, non solo un danno alla società.
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter Autore #18 Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, Carlo. dice: mah @dareios it, diamo a Cesare quel che è di Cesare: Google funziona bene e internet è una risorsa, non solo un danno alla società. Per te sarà così, ma io sono quasi negato.
Carlo. Inviato 2 ore fa #19 Inviato 2 ore fa tuttavia, anche se la abbiamo trovata esistente nel periodo corretto, dobbiamo ancora collocarla in qualche ramo della famiglia. ad esempio, mi sarebbe piaciuto poterla collocare nella discendenza di Enrico, Ministro della Guerra del Regno di Sardegna (vedi scheda wikipedia sotto), ma non è così. https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Morozzo_Della_Rocca però ho trovato anche un altro riferimento incrociato. devo un secondo ricostruire e ti dico
Carlo. Inviato 2 ore fa #20 Inviato 2 ore fa ha attirato la mia attenzione Robaldo (che potrebbe essere temporalmente e geograficamente il nonno della professoressa citata al #8) https://it.wikipedia.org/wiki/Robaldo_Morozzo_della_Rocca https://www.treccani.it/enciclopedia/morozzo-della-rocca-robaldo_(Dizionario-Biografico)/ primogenito di Roberto, ufficiale di carriera, e di Maria Castagneri, di cui leggiamo a pagina 52 del documento dell'archivio di stato di cui al #15 - Partecipazioni di nozze e certificati di matrimonio di congiunti del generale Costantino Morozzo: del figlio Roberto con Maria Castagneri (1903). a tutti gli effetti anche il padre Roberto aveva il titolo di Conte, pertanto alla madre Maria, per le usanze del tempo, ci si rivolgeva come Contessa Maria Morozzo, titolo che deteneva nel 1905, anno di spedizione della cartolina, essendo posteriore al matrimonio del 1903 anche se questo non risulta dall'albero di discendenza di Costantino, il che mi pone dei dubbi, data l'incongruenza delle fonti documentali, più sull'albero di discendenza che sulla fonte archivistica. tuttavia, da ulteriore fonte, https://trebea.wordpress.com/i-signori-del-leu/ si riscontra che il figlio di secondo matrimonio di Costantino muore senza eredi (invece in coerenza con l'albero sotto riportato).
Risposte migliori