Duilio 1965 Inviato 11 Maggio, 2025 #1 Inviato 11 Maggio, 2025 Buon giorno, chiedo gentilmente a chi mi può consigliare come pulire senza rovinare queste monete, sono molto incrostate di terra, oltre a fargli un bel bagnetto, alternative alla famosa matita magica, vi ringrazio. Duilio Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Maggio, 2025 #2 Inviato 11 Maggio, 2025 4 minuti fa, Duilio 1965 dice: Buon giorno, chiedo gentilmente a chi mi può consigliare come pulire senza rovinare queste monete, sono molto incrostate di terra, oltre a fargli un bel bagnetto, alternative alla famosa matita magica, vi ringrazio. Duilio Ottimo viatico per un bel po’ di guai…. Cita
Kriper0204 Inviato 11 Maggio, 2025 #3 Inviato 11 Maggio, 2025 1 ora fa, Duilio 1965 dice: Buon giorno, chiedo gentilmente a chi mi può consigliare come pulire senza rovinare queste monete, sono molto incrostate di terra, oltre a fargli un bel bagnetto, alternative alla famosa matita magica, vi ringrazio. Duilio Io proverei a lasciarle in acqua distillata per circa un mese e poi vedi di lavarle con un po di sapone neutro massaggiando leggermente con i polpastrelli e poi risciacquare. Se l’incrostazione viene via poi mettile in olio di vaselina per una decina di giorni e dopo asciuga con un panno di cotone tamponando non strofinando. Aspetta però anche il consiglio di qualche atro più esperto. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 27 Giugno, 2025 #5 Inviato 27 Giugno, 2025 Esistono delle matite per la restaurazione che vendono su Amazon, volevo chiedere agli esperti se sono buone per eliminare l'incrostazione o se è meglio usare altre sostanze Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 27 Giugno, 2025 Io mi affiderei ai consigli degli esperti del Forum prima di provare con "matite per la restaurazione di Amazon" . Nel Forum ci sono diverse discussioni in merito alla pulizia ( comunque sconsigliata ) delle monete. Cita
Carlo. Inviato 27 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 27 Giugno, 2025 28 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Esistono delle matite per la restaurazione che vendono su Amazon, volevo chiedere agli esperti se sono buone per eliminare l'incrostazione o se è meglio usare altre sostanze Eviterei.. in questa stessa sezione del forum ci sono diverse discussioni sulla pulizia delle monete da leggere per approfondimento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..