Crepleo Inviato 11 Maggio, 2025 #1 Inviato 11 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che date con questo forum. Ho una identificazione davvero complicata. Nessuno delle persone che conosco, me compreso, ne sta venendo a capo. Penso sia una moneta provinciale romana, ma è solo un’ ipotesi. Chi mi sa aiutare ? Diametro: circa 2 cm, circa 6 g. Se necessario fornirò parametri più precisi. Grazie mille a tutti e buona fortuna con l’identificazione ! 1 Cita
gpittini Inviato 11 Maggio, 2025 #2 Inviato 11 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere una moneta ispanica, di Castulo. Col toro in quella posizione ce ne sono molte, puoi cercare di individuarla meglio su Wildwinds, cercando CASTULO fra le monete di area greca. Cita
Crepleo Inviato 11 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2025 Grazie mille ! Non ne trovo però nessuna con lon stesso dritto. Mi sai aiutare ? 52 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere una moneta ispanica, di Castulo. Col toro in quella posizione ce ne sono molte, puoi cercare di individuarla meglio su Wildwinds, cercando CASTULO fra le monete di area greca. Cita
gpittini Inviato 12 Maggio, 2025 #4 Inviato 12 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI Non credo sia facilissimo, perchè il D della moneta non è in buone condizioni. Potrebbe essere una di queste due; tieni conto che sono emissioni abbastanza rozze, con grandi differenze fra i singoli conii. La prima è la Burgos 560, la seconda la SNGBM 1264: 1 Cita
Crepleo Inviato 16 Maggio, 2025 Autore #5 Inviato 16 Maggio, 2025 Grazie mille per l’aiuto gentilissimo ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..