aemilianus253 Inviato 14 Maggio, 2025 #26 Inviato 14 Maggio, 2025 24 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Qualcuno che si esprima sul medaglione che ho pubblicato? È inerente alla discussione in corso ti piace questo medaglione di settimio severo? Modificato 3 ore fa da Tinia Numismatica Mi piace, ma non lo comprerei Cita
Tinia Numismatica Inviato 14 Maggio, 2025 #27 Inviato 14 Maggio, 2025 3 minuti fa, aemilianus253 dice: Mi piace, ma non lo comprerei Appena arriva qualche altra opinione, spiego Cita
Carlo. Inviato 14 Maggio, 2025 Supporter #28 Inviato 14 Maggio, 2025 A me anche piace, ma non è quanto mi interessa, quindi non lo comprerei neanche io Cita
Pxacaesar Inviato 14 Maggio, 2025 #29 Inviato 14 Maggio, 2025 16 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Appena arriva qualche altra opinione, spiego Ciao, mio parere da quanto comunicano le foto è che c'è una enorme differenza della conservazione del metallo tra quello delimitato dalla perlinatura sia al dritto che al rovescio e quello rimanente. Sarà stato solo ritoccato o coniato con con un conio moderno ( il ritratto " cinesizzante" di Giulia Domna mi fa pensare anche a questo) ? 🙂 ANTONIO Cita
luigi78 Inviato 14 Maggio, 2025 Supporter #30 Inviato 14 Maggio, 2025 Moneta ampiamente lavorata.... Cita
Tinia Numismatica Inviato 14 Maggio, 2025 #31 Inviato 14 Maggio, 2025 Bene, questo “medaglione”, appartenente al medagliere di Firenze, è stato ricavato , tramite rilavorazione , da un “ aes grave” repubblicano, con tutta probabilità della serie “ giano /mercurio”… quindi, ricavare la moneta di heritage da un aes grave o da un aes rude di forma adatta, con una patina spessa, senza eliminarla del tutto, è molto più facile di quanto pensiate 3 1 Cita
Pxacaesar Inviato 14 Maggio, 2025 #32 Inviato 14 Maggio, 2025 10 minuti fa, Tinia Numismatica dice: è stato ricavato , tramite rilavorazione Ciao, per rilavorazione nel caso specifico del medaglione di Firenze tu intendi riaggiustato ( il dritto ed il rovescio erano quelli che vediamo ma in condizioni peggiori) o può anche essere stato riconiato?🙂 ANTONIO Cita
Tinia Numismatica Inviato 14 Maggio, 2025 #33 Inviato 14 Maggio, 2025 (modificato) 17 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, per rilavorazione nel caso specifico del medaglione di Firenze tu intendi riaggiustato ( il dritto ed il rovescio erano quelli che vediamo ma in condizioni peggiori) o può anche essere stato riconiato?🙂 ANTONIO Re incisione … non coniatura a freddo …. Modificato 14 Maggio, 2025 da Tinia Numismatica 1 Cita
Villanoviano Inviato 14 Maggio, 2025 #34 Inviato 14 Maggio, 2025 2 ore fa, Tinia Numismatica dice: Re incisione … non coniatura a freddo …. Mi scusi Tinia,noto una grande differenza tra la patina lavorata del medaglione e quella sbriciolata(scusi mi passi il termine)del tressis, mi può dare qualche indicazione tecnica in più grazie. Cita
Tinia Numismatica Inviato 14 Maggio, 2025 #35 Inviato 14 Maggio, 2025 (modificato) 23 minuti fa, Villanoviano dice: Mi scusi Tinia,noto una grande differenza tra la patina lavorata del medaglione e quella sbriciolata(scusi mi passi il termine)del tressis, mi può dare qualche indicazione tecnica in più grazie. La patina del “medaglione “ è artificiale, perché per arrivare da un giano, a due teste imperiali, di lavoro ce n’è parecchio , per cui la patina è stata asportata insieme ad una bella quantità di metallo , il che ha reso necessario ripatinare il tutto…. in quella di heritage, il disegno è molto leggero, senza volumetrie , per cui è ricavabile sfruttando lo spessore della patina originale che negli aes grave è di forte spessore Modificato 14 Maggio, 2025 da Tinia Numismatica 5 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..