Gan13 Inviato 13 Maggio, 2025 #1 Inviato 13 Maggio, 2025 Ciao a tutti, ho trovato questa moneta da 1 lev bulgara del 2002 e ho notato quello che sembra un difetto di conio. In particolare, mi sembra che: Ci sia un leggero disallineamento tra l’anello esterno e il disco centrale, o comunque una piccola irregolarità del bordo. Sul lato con il santo (probabilmente San Giovanni di Rila), alcune zone sembrano meno marcate, ma non so se sia usura o un errore di pressione. Allego le foto per farvi vedere meglio. Non essendo esperto/a, mi piacerebbe avere un vostro parere: ➡️ È un vero difetto di conio o solo usura normale? Grazie mille in anticipo a chi risponderà! Sono riuscita a caricare anche l’altra foto grazie in anticipo! Cita
caravelle82 Inviato 13 Maggio, 2025 #2 Inviato 13 Maggio, 2025 Ciao. Hanno evidentemente smontato e rimontato male il tondello centrale come fanno con gli euro. In poche parole una manomissione stupida e porta solo all' annullamento del valore della stessa moneta. Saluti Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 13 Maggio, 2025 #3 Inviato 13 Maggio, 2025 5 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao. Hanno evidentemente smontato e rimontato male il tondello centrale come fanno con gli euro. In poche parole una manomissione stupida e porta solo all' annullamento del valore della stessa moneta. Saluti Buongiorno. Sono perfettamente d'accordo con @caravelle82. Prima si assemblano i tondelli e poi si coniano. Quindi qualche intelligentone li ha volontariamente smontati e rimontati per creare il falso difetto di conio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..