Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno carissimi AMICI.

Oggi, sempre dalla mia collezione, un asse di Nerone.

Come sapete, avete imparato a conoscermi, io colleziono antoniniani ma, quando una moneta "mi attizza", non esito ad inserirla in collezione.

Sull'asse che pubblico, sul retro, è raffigurato il tempio di Giano che era un santuario ubicato nel foro romano dedicato proprio al dio Giano.

La chiusura del tempio, per i romani, simboleggiava l'assenza di guerre; raramente era possibile assistere alla chiusura del tempio per la notoria "propensione alla belligeranza" del popolo romano.

Ciò accadde sotto l'impero di Augusto e anche sotto Nerone.

Ecco spiegata l'importanza storica di questa moneta dal particolare fascino storico.

Sarebbe bello ammirare altre monete con la raffigurazione del tempio di Giano: fatevi avanti e.............pubblicate, fatemi attizzare di più !!!

Un forte abbraccio a Tutti Voi.

MARIO

NERONE- ASSE- TEMPIO DI GIANO.png

Modificato da califfo64
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao,

molto bello, Nerone è il mio preferito, è l'unico del quale ho ben 5 monete e ne vorrei ancora 😄

A beneficio della condivisione ti metto un mio dupondio col Tempio di Giano che purtroppo, citando le testuali parole di chi me lo ha venduto "è stato pulito da un disgraziato" 🤣

nerone-dupondio-giano.jpg

Inviato

Salve,Califfo,ne ho uno acquistato molti anni fa quando ho cominciato ad apprezzare le romane ,preciso al tuo.purtroppo come già detto in altre occasioni non sono tecnologicamente capace a postare e dovrei disturbare mio figlio.comunque Nerone è iconico nell' immaginario collettivo,specialmente nei collezionisti stranieri,senza voler sminuire il ruolo degli altri protagonisti della storia Romana

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Rufilius dice:

Ciao,

molto bello, Nerone è il mio preferito, è l'unico del quale ho ben 5 monete e ne vorrei ancora 😄

A beneficio della condivisione ti metto un mio dupondio col Tempio di Giano che purtroppo, citando le testuali parole di chi me lo ha venduto "è stato pulito da un disgraziato" 🤣

nerone-dupondio-giano.jpg

Rufilius, al di là dell'attività criminale del disgraziato, mi piace molto sto dupondio..........il ritratto di Nero !!!

4 ore fa, decio dice:

Un bellissimo articolo di  alcuni anni fa riguardante il Tempio di Giano :

https://www.lamoneta.it/topic/179729-giano-il-dio-dimenticato/?do=findComment&comment=2009070

INTERESSANTISSIMA TRATTAZIONE !!! GRAZIE

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il mio Giano Bifronte............

Qualità scarsina ma sempre affascinante !!!

Immagine 2025-05-13 194744.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve,Califfo,ne ho uno acquistato molti anni fa quando ho cominciato ad apprezzare le romane ,preciso al tuo.purtroppo come già detto in altre occasioni non sono tecnologicamente capace a postare e dovrei disturbare mio figlio.comunque Nerone è iconico nell' immaginario collettivo,specialmente nei collezionisti stranieri,senza voler sminuire il ruolo degli altri protagonisti della storia Romana

Amico, mi piacerebbe vedere il tuo asse...........dai, disturba per un attimo tuo figlio.........trattasi di una giusta causa 😉 

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.