alainrib Inviato 17 Maggio, 2025 #1 Inviato 17 Maggio, 2025 Buonasera. Ho ancora una domanda : Mi sembra che questa monetina sia uno forte escucellato d'Amedeo VII Sarebbe gentile da vostra parte di confermare o no. Di più, questa moneta di mistura è coperta d'ossidi di rame. Sarebbe meglio di pulirla, ma come? Vi ringrazio per i vostre risposte. Dimensioni=mm.20; g.0'77. 2 Cita
santone Inviato 17 Maggio, 2025 #2 Inviato 17 Maggio, 2025 Lasciala così, nel caso va pulita da un esperto 1 Cita
vwgolf Inviato 18 Maggio, 2025 #5 Inviato 18 Maggio, 2025 Ciao Alain, bella monetina... io la lascerei cosi. ha una bella patina omogenea, pulendola può solo peggiorare. 2 Cita
alainrib Inviato 18 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 18 Maggio, 2025 Ciao Gianni. Sono contento di sentirti. Mi avete tutti due donato bueni consigli. La lascio cosi. Scusatemi per il mio italiano... Buona domenica. PS: Mi sembra vedere sul rovvescio due globetti sovraposti: Sarebbe la seconda del catalogo? Cita
alainrib Inviato 18 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 18 Maggio, 2025 Ma, guardando meglio, sembrerebbe essere una fior a mezzogiorno sul dritto, dunque, sarebbe la terzia, per Susa, Avigliana)? Cita
vwgolf Inviato 18 Maggio, 2025 #8 Inviato 18 Maggio, 2025 2 ore fa, alainrib dice: Ma, guardando meglio, sembrerebbe essere una fior a mezzogiorno sul dritto, dunque, sarebbe la terzia, per Susa, Avigliana)? Come al solito aspettiamo Savoiardo...lui ci chiarirà tutti i dubbi. Alain sei molto attivo con le monetine,è un piacere seguirti. 3 Cita
savoiardo Inviato 20 Maggio, 2025 Supporter #9 Inviato 20 Maggio, 2025 Ciao @alainrib Confermo il forte nero di Amedeo VII Purtroppo non riesco a vedere il segno di zecca al diritto, i punti al rovescio non servono per identificare la zecca purtroppo... ma ti invio le foto del nuovo Cudazzo per aiutarti se vedi tu qualcosa! Il mio consiglio per la pulizia... non farla! In queste monete il rischio è quello di perdere la patina superficiale, che mi sembra abbastanza integra, per eliminare delle ossidazioni che non deturpano la moneta.. è una moneta non facile da trovare, accontentati, io sarei felice di poterla inserire in collezione anche così! 2 Cita
alainrib Inviato 21 Maggio, 2025 Autore #10 Inviato 21 Maggio, 2025 Salve Silvio, e grazie mille per il tuo parere e la foto del Cudazzo. Cita
alainrib Inviato 21 Maggio, 2025 Autore #11 Inviato 21 Maggio, 2025 Mi sembra essere la 147c, ma forse è una illusione ottica... Cita
savoiardo Inviato 21 Maggio, 2025 Supporter #12 Inviato 21 Maggio, 2025 33 minuti fa, alainrib dice: Mi sembra essere la 147c, ma forse è una illusione ottica... Io non riesco a capirlo, la moneta è tutta leggibile, ma poco proprio sul segno di zecca! Cita
alainrib Inviato 23 Maggio, 2025 Autore #13 Inviato 23 Maggio, 2025 Guardando meglio la moneta, e paragonandola alla terzia moneta del catalogo, quella della zecca di Susa o Avigliana, posso dire ché: Sulla moneta del catalogo se vede bene la fior sul rovescio, tra DE fior SABAVDIE. Sulla mia moneta, posso leggere DE punti SA fior BAVDIE. (L'intervallo tra SA e BAVDIE non esista sul'altra moneta e sembra occupato qui con la fior.) Cita
savoiardo Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter #14 Inviato 24 Maggio, 2025 22 ore fa, alainrib dice: Sulla mia moneta, posso leggere Io non riesco a vederlo Alain dalla foto... ma posso dirti che anche il Cudazzo non ha messo tutte le varianti! Ha unito quelli che si consideravano possibili monete di Amedeo VIII ad Amedeo VII ma non tutte le varianti... Ti metto delle foto per farti vedere... Quindi potrebbe essere anche la tua non classificata sul catalogo Cita
alainrib Inviato 24 Maggio, 2025 Autore #15 Inviato 24 Maggio, 2025 Grazie per le foto Silvio . La penultiema sembra avere il mismo intervallo, sul rovescio tra sa e bavdie... Cita
savoiardo Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter #16 Inviato 24 Maggio, 2025 Alain guarda se a ore 12 c'è questo segno... Cita
alainrib Inviato 24 Maggio, 2025 Autore #17 Inviato 24 Maggio, 2025 Ah si mi sono sbagliato... Buona notte. Difficile, la numismatica savoiarda... Devo assolumente comprare il Cudazzo! 1 Cita
savoiardo Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #18 Inviato 25 Maggio, 2025 12 ore fa, alainrib dice: Difficile, la numismatica savoiarda Si... ma intrigante.. 12 ore fa, alainrib dice: Devo assolumente comprare il Cudazzo Ci sono cose discutibili, ma è comunque un volume da avere per chi ha la passione per le Sabaude come l'hai tu! Cita
alainrib Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #19 Inviato 25 Maggio, 2025 Propongo di chiamare la mia moneta il forte verde escucellato. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..