Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre dalla collezione che ho ereditato, alcuni esemplari vorrei conservarli, altri per vari motivi vorrei venderli. Di questa moneta ho due esemplari con lo stesso grado di conservazione più o meno.

5L1914(1).thumb.jpg.7f76cedaa8fb634d803c302a58881b65.jpg

 


Inviato

Buongiorno @Lela73, questa è una moneta molto rara e molto molto falsificata.

Per essere sicuri, è necessario che tu faccia foto di entrambe le facce (fuori dalla bustina) e del bordo.

Poi servirebbero peso e diametro.


Inviato

Grazie per il vostro parere, vi mando comunque le altre foto sia di questo esemplare che del secondo, se potete dirmi quali sono, oltre all'usura i segni che vi fanno capire che è una riproduzione sono molto curiosa, sempre se non è una perdita di tempo per voi. Il diametro è 3,7 cm e il peso circa 22g (ho utilizzato una bilancia da cucina).

 

IMG_8874.jpg

IMG_8875.jpg

IMG_8873.jpg


Inviato

È la moneta più bella e falsificata, quindi è ben conosciuta dagli appassionati. Le monete hanno tratti distintivi ben definiti, come stile, entità dei rilievi e dei dettagli, colore del metallo, peso (questa dovrebbe pesare 25 grammi). Le monete non autentiche chiaramente presentano questi aspetti alterati in maniera più o meno accentuata (a seconda di quanto “è fatta bene” la riproduzione. Le tue sono molto facili da riconoscere per via delle fattezze dozzinali dello stile, del colore del metallo e anche della patina). 
 

Qui puoi vedere esemplari autentici, così, se volessi approfondire, puoi studiarne le differenze. 
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31

Awards

Inviato

La seconda che ha dei segni di ossidazione verde, come si possono pulire queste monete senza danneggiarle?

 

IMG_8877.jpg

IMG_8876.jpg

IMG_8878 (1).jpg


Inviato

@Lela73 l'usura probabilmente è falsificata, come la patina.

Intanto il FERT al bordo e la rosetta: sono incisi male, quasi artigianali, e i caratteri non sono conformi a quelli originali.

Il peso dovrebbe essere 25 grammi: 3 grammi di differenza, anche se pesati con bilancia da cucina, sono decisamente troppi

1 minuto fa, Lela73 dice:

La seconda che ha dei segni di ossidazione verde, come si possono pulire queste monete senza danneggiarle?

 

IMG_8877.jpg

IMG_8876.jpg

IMG_8878 (1).jpg

 

Puoi tranquillamente lavarla con acqua e sapone neutro. Essendo un falso (non d'epoca e di pregio) non rischi nessun danno..

Una volta lasciata in ammollo qualche minuto la puoi asciugare e pulire con un cotton fioc, oppure con una gomma bianca. Lo sporco dovrebbe venir via facilmente.


Inviato

Queste allora valgono solo per il peso dell'argento giusto? Ho intenzione di tenere solo le monete autentiche che hanno un valore in se e non solo per il metallo. Ho anche diverse 500 L le caravelle e anche quelle mi pare di capire che non abbiano un valore oltre al peso dell'argento o sbaglio?


Inviato

Queste 5 lire 1914 non credo proprio siano d'argento.. al più una mistura con titolo bassissimo. Si trovano ai mercatini a 3-5 euro.

Le 500 lire caravelle valgono sui 6-7 se circolate. Quelle successive al '68 incluso erano solo per collezionisti, valgono un poco di più. L'anno lo trovi sul bordo.

Piccolo consiglio: anche le monete usurate (es le lire di ieri di VEII) valgono un poco più del metallo, anche solo di 1 euro, giusto per il valore storico. Se le volessi vendere puoi comporre dei lotti di 4-5 monete e qualcuno interessato comunque si trova. 

Alcuni, tra cui me, tengono queste monete di bassa conservazione come tappabuchi, finché non se ne trova una migliore..

 


Inviato
40 minuti fa, Lela73 dice:

Queste allora valgono solo per il peso dell'argento giusto? Ho intenzione di tenere solo le monete autentiche che hanno un valore in se e non solo per il metallo. Ho anche diverse 500 L le caravelle e anche quelle mi pare di capire che non abbiano un valore oltre al peso dell'argento o sbaglio?

 

Sono due brutte riproduzioni della moneta in argento più bella del Regno d’Italia 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.