Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 hour ago, Carlo. said:

Ciao @Alex Cinquantenario, ma poi è arrivata? La curiosità è rimasta.. 😁

Ciao Carlo. Sì l'ho ricevuta. Stasera ti mando se riesco le foto

Modificato da Alex Cinquantenario

Inviato

Screenshot_20250601_231208_Gallery.jpg

Ed ecco il dritto

Screenshot_20250601_231437_Gallery.jpg

Di nuovo il rovescio con luce diversa

Screenshot_20250601_231630_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno @Alex Cinquantenario, ancora i miei complimenti, moneta bellissima. 

Purtroppo le foto con la luce serale temo non rendano giustizia alla meravigliosa (per me) patina della moneta, in particolare al rovescio, ma presumo sia davvero difficile fotografarla al meglio.

Dal vivo com'è? Bella come nella foto dell'asta?

Inviato
1 minute ago, Carlo. said:

Buongiorno @Alex Cinquantenario, ancora i miei complimenti, moneta bellissima. 

Purtroppo le foto con la luce serale temo non rendano giustizia alla meravigliosa (per me) patina della moneta, in particolare al rovescio, ma presumo sia davvero difficile fotografarla al meglio.

Dal vivo com'è? Bella come nella foto dell'asta?

Buongiorno @Carlo..

Grazie per i commenti positivi. Dal vivo è davvero bella. Ci sono alcune imperfezioni sul bordo al dritto e il lustro non è impeccabile come al rovescio, ma è un esemplare a mio parere migliore di molti FDC commerciali, che spesso non hanno fondi così brillanti e un lustro ben preservato, oppure sono stati lavati e non hanno una patina interessante.

Al rovescio più difficile da fotografare, magari riprovo con luce diurna. 

Inviato

Buongiorno @Alex Cinquantenario

Veramente molto bella, rilievi e  campi sono stupendi il lustro poi...  Solo quel colpetto (secondo me da caduta) al D/a circa ore 12 è un pochino visibile, ma stiamo osservando foto enormi. In mano come scrivi sopra è certamente bellissima. Per quanto riguarda il contorno, sono previste debolezze o piccole imperfezioni essendo un 2a classe.

Saluti 

• Mi piace 1

Inviato

Mi pare che, comunque, le imperfezioni al bordo che erano state notate sulla foto dell'asta si può confermare fossero prevalentemente dovute allo scontornamento della moneta

Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

Mi pare che, comunque, le imperfezioni al bordo che erano state notate sulla foto dell'asta si può confermare fossero prevalentemente dovute allo scontornamento della moneta

Si, però il colpetto c’è, e se ho capito bene, non era stato dichiarato 

Awards

Inviato
Just now, ilnumismatico said:

Si, però il colpetto c’è, e se ho capito bene, non era stato dichiarato 

Confermo. E questo è piuttosto fastidioso.

Inviato

Quello a ore 12 del D/?

@Alex Cinquantenario ti capisco, alla stessa asta ho acquistato anche io e le foto e descrizioni (oltre al giudizio) sono risultate un po' troppo a favore della vendita..

• Triste 1

Inviato

Contattate la casa d’aste. 
E come dico sempre, sviluppate la VOSTRA capacità di valutazione. 

Awards

Inviato
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

E come dico sempre, sviluppate la VOSTRA capacità di valutazione. 

Hai più che ragione! Nel mio caso si tratta di inesperienza, ho sbagliato, per superficialità e fiducia, ne traggo insegnamento..

Inviato
3 minutes ago, Carlo. said:

Hai più che ragione! Nel mio caso si tratta di inesperienza, ho sbagliato, per superficialità e fiducia, ne traggo insegnamento..

Idem, purtroppo.

Inviato
2 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Idem, purtroppo.

Mal comune.. piangiamo in due 😭

Inviato
1 minute ago, Carlo. said:

Traiamone piuttosto insegnamento. Giusto?

Inviato
10 minuti fa, Carlo. dice:

13 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Idem, purtroppo.

Per le prossime volte sentitevi liberi di contattarmi in MP per un parere :) 

Awards

Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Per le prossime volte sentitevi liberi di contattarmi in MP per un parere :) 

Ti ringrazio per la disponibilità!

13 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Traiamone piuttosto insegnamento. Giusto?

Certo! Più attenzione, meno impulso, più ragionamento! E tanto studio!

Inviato

sicuramente da queste foto la comprensione è  più chiara.. oltre al colpetto, si nota un lustro un po disomogeneo e carente in alcuni punti.. e hairlines sul profilo del re.. devo rivedere un po al ribasso la mia stima.. direi spl-fdc

Inviato

Grazie ai preziosi consigli ricevuti in questo forum, ho chiesto la restituzione della moneta alla casa d'aste, in quanto il colpetto non era stato segnalato e il grading FdC ECZ non risultava compatibile con la presenza del difetto. La casa d'aste ha accettato la restituzione, riconoscendo l'errore.

Invito tutti gli utenti a essere ancora più attenti di quanto lo sono stato io e a non esitare nel segnalare situazioni dubbie. È fondamentale far valere i propri diritti di acquirenti, specialmente nelle transazioni a distanza, affinché la trasparenza e la correttezza prevalgano nel mondo del collezionismo numismatico.

• Mi piace 3

Inviato

Ottimo, grazie per il feedback. Questo dimostra come la comunicazione diretta con il venditore è il modo migliore per risolvere problemi, dubbi e perplessità 

Awards

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie ai preziosi consigli ricevuti in questo forum, ho chiesto la restituzione della moneta alla casa d'aste, in quanto il colpetto non era stato segnalato e il grading FdC ECZ non risultava compatibile con la presenza del difetto. La casa d'aste ha accettato la restituzione, riconoscendo l'errore.

Invito tutti gli utenti a essere ancora più attenti di quanto lo sono stato io e a non esitare nel segnalare situazioni dubbie. È fondamentale far valere i propri diritti di acquirenti, specialmente nelle transazioni a distanza, affinché la trasparenza e la correttezza prevalgano nel mondo del collezionismo numismatico.

Bene allora, tutto risolto al meglio, la casa d'aste è stata onesta.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti @Alex Cinquantenario, non è una scelta facile rinunciare dopo esserti aggiudicato un lotto molto conteso.

hai giustamente espresso le tue perplessità e correttamente la casa d'aste ha risolto il problema. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.