Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vi sarei grata se poteste darmi una opinione su queste 20 lire del 28. Erano tra gli oggetti che mio papà collezionava insieme ad altre sue passioni come cartoline e francobolli, ma è venuto a mancare un anno fa e rimettendo in ordine alcune sue cose abbiamo ritrovato la moneta, della quale ho studiato la storia e ho trovato il vostro forum. Mio papà era un buon collezionista, ma  visti i falsi in circolazione, vorrei capire se la moneta è autentica e più meno il suo valore, visto lo stato, che non mi pare fior di conio, ma forse splendido? Ps confermo peso 20 gr e diametro 35,5 mm.
Se servono altre immagini posso inviarle in successivo msg.
Grazie per l'aiuto

IMG_20250518_143543.jpg

IMG_20250518_143554.jpg

IMG_20250518_143706.jpg

Inviato

Aggiungo due dettagli rilevanti (firma e data)

IMG_20250518_143614.jpg

IMG_20250518_143639.jpg

Inviato

Ah caspita, io non me ne intendo per cui chiedo opinioni a chi capisce e vedendo proprio che su questo oggetto in particolare ci sono moltissime contraffazioni sto cercando informazioni.

Sa quali sono gli elementi da osservare in questo caso specifico?

Grazie del suo tempo

18 minuti fa, cippiri76 dice:

Buonasera Zilvia

Per me la moneta è falsa

Inviato
1 ora fa, ZilviaM dice:

capire se la moneta è autentica

La moneta non è autentica, si vede dal bordo sottile e arrotondato , che scompare a ore 2 e 3 del dritto... Tra l'altro sembra lucidata

qui una moneta autentica

image.png

image.png

Inviato

Riproduzione moderna, senza se e senza ma. Oltre a quanto indicato da @Saturno anche il colore pallido ne denuncia l’origine non genuina.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.