ZilviaM Inviato 18 Maggio, 2025 #1 Inviato 18 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, vi sarei grata se poteste darmi una opinione su queste 20 lire del 28. Erano tra gli oggetti che mio papà collezionava insieme ad altre sue passioni come cartoline e francobolli, ma è venuto a mancare un anno fa e rimettendo in ordine alcune sue cose abbiamo ritrovato la moneta, della quale ho studiato la storia e ho trovato il vostro forum. Mio papà era un buon collezionista, ma visti i falsi in circolazione, vorrei capire se la moneta è autentica e più meno il suo valore, visto lo stato, che non mi pare fior di conio, ma forse splendido? Ps confermo peso 20 gr e diametro 35,5 mm. Se servono altre immagini posso inviarle in successivo msg. Grazie per l'aiuto Cita
ZilviaM Inviato 18 Maggio, 2025 Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2025 Aggiungo due dettagli rilevanti (firma e data) Cita
cippiri76 Inviato 18 Maggio, 2025 #3 Inviato 18 Maggio, 2025 Buonasera Zilvia Per me la moneta è falsa Cita
ZilviaM Inviato 18 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2025 Ah caspita, io non me ne intendo per cui chiedo opinioni a chi capisce e vedendo proprio che su questo oggetto in particolare ci sono moltissime contraffazioni sto cercando informazioni. Sa quali sono gli elementi da osservare in questo caso specifico? Grazie del suo tempo 18 minuti fa, cippiri76 dice: Buonasera Zilvia Per me la moneta è falsa Cita
Saturno Inviato 18 Maggio, 2025 #5 Inviato 18 Maggio, 2025 1 ora fa, ZilviaM dice: capire se la moneta è autentica La moneta non è autentica, si vede dal bordo sottile e arrotondato , che scompare a ore 2 e 3 del dritto... Tra l'altro sembra lucidata qui una moneta autentica 1 Cita
Scudo1901 Inviato 18 Maggio, 2025 #6 Inviato 18 Maggio, 2025 Riproduzione moderna, senza se e senza ma. Oltre a quanto indicato da @Saturno anche il colore pallido ne denuncia l’origine non genuina. Cita
ZilviaM Inviato 18 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 18 Maggio, 2025 Grazie a tutti per le risposte Cita
cippiri76 Inviato 18 Maggio, 2025 #8 Inviato 18 Maggio, 2025 1 ora fa, ZilviaM dice: Sa quali sono gli elementi da osservare in questo caso specifico? Gli altri hanno già risposto, aggiungo che mi sembra un falso più recente della solita riproduzione con la M tagliata. Hanno provato inoltre a produrre una firma più credibile. Un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..