TitusC Inviato 19 Maggio, 2025 #1 Inviato 19 Maggio, 2025 Buingiorno vi presento una minuscola monetina in argento non ho i dati ponderali ma puo' essere 0.3/0.4 grammi e mezzocentimentro circa di diamento, sembra di vedere una testa voto a dx con orecchino, grazie mille in anticipo a chi potra' aiutarmi Cita
gennydbmoney Inviato 19 Maggio, 2025 #2 Inviato 19 Maggio, 2025 26 minuti fa, TitusC dice: Buingiorno vi presento una minuscola monetina in argento non ho i dati ponderali ma puo' essere 0.3/0.4 grammi e mezzocentimentro circa di diamento, sembra di vedere una testa voto a dx con orecchino, grazie mille in anticipo a chi potra' aiutarmi Ciao, sembrerebbe un mezzo carlino di Filippo II di Spagna per la zecca di Napoli... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/11 Il peso della tua moneta è causato dalla forte tosatura... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2025 #3 Inviato 20 Maggio, 2025 17 ore fa, TitusC dice: sembra di vedere una testa voto a dx con orecchino, È il punto di compasso che serviva per centrare le immagini e delimitare le legende lungo i bordi... 1 Cita
TitusC Inviato 24 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 24 Giugno, 2025 Il 20/05/2025 alle 12:55, gennydbmoney dice: È il punto di compasso che serviva per centrare le immagini e delimitare le legende lungo i bordi... buonasera, ma il magliocca intruduce monetaziine napoletana dal 1600 a 1850?per monete antecedenti tipo questa quale manuale serve le monete dei re di spagna che vanno dal 500?Vorrei acquistare tutto i manuali su questa monetazione, mi so o appassionato, vi auguro un buonaserata @gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 24 Giugno, 2025 #5 Inviato 24 Giugno, 2025 1 ora fa, TitusC dice: buonasera, ma il magliocca intruduce monetaziine napoletana dal 1600 a 1850?per monete antecedenti tipo questa quale manuale serve le monete dei re di spagna che vanno dal 500?Vorrei acquistare tutto i manuali su questa monetazione, mi so o appassionato, vi auguro un buonaserata @gennydbmoney Ciao,io preferisco consultare i seguenti cataloghi: LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680... MANUALE DELLE MONETE DI NAPOLI 1674-1860... l'autore per ambedue le opere è Pietro Magliocca... 1 Cita
Rocco68 Inviato 25 Giugno, 2025 #6 Inviato 25 Giugno, 2025 (modificato) Buongiorno @TitusC, al rovescio sembra ci sia un tosone volto a sinistra... Dovrebbe essere di Filippo III Modificato 25 Giugno, 2025 da Rocco68 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..