gpittini Inviato 19 Maggio, 2025 #1 Inviato 19 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI L'ultima arrivata è un po' enigmatica. Pesa 11,65 g. e misura 25 mm. Al D. c'è sicuramente il busto di Ermes verso sinistra, con caduceo sulle spalle: si legge bene parte del nome (..MHC). Al rovescio, Atena sempre a sinistra; sul polso destro il Palladio, a sinistra forse uno scettro; ai suoi piedi a destra un oggetto fusiforme non identificato. Nel contorno si intravvede qualche lettera, ma molto male: M (o H) O I M (o pi greco?).....C... Insomma, non riesco a classificarla! Chi mi dà una mano? 2 Cita
apollonia Inviato 19 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 19 Maggio, 2025 Purtroppo non è facile oggi trovare qualcosa “verso sinistra” come il busto di Ermes sulla tua moneta… Ti posso indirizzare solo a questa emissione pseudoautonoma di Termessos Major, in Pisidia: apollonia 1 Cita
gpittini Inviato 20 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI Quindi è un bronzo di Termessus Major; la legenda in effetti risulta in gran parte cancellata dall'uso. Hai ragione, si trovano prevalentemente con la testa a destra: Cita
apollonia Inviato 20 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 20 Maggio, 2025 Ciao Gianfranco, ricordavo tra i bronzi Divinità 1/Divinità 2 e quelli di Termessos Major e ti ho indirizzato verso quella zecca, ma non so altro. Tieni conto che sul bronzo che ho postato Atena tiene in mano la Nike mentre sul tuo ha (o dovrebbe avere) il Palladio. Un bronzo il tuo che necessita di ulteriori indagini. Buon lavoro! apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..