Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Beh quello che mi sembra strano è che se uno è perito numismatico deve prendersi anche la responsabilità di giudicare autentica o falsa una moneta.

Esatto, dato che la 5 lire mi ha detto chiaramente che era falsa

Inviato
4 minuti fa, Marchetto88 dice:

Non credo fossero Nip, posso fare nomi? Comunque a Verona ce ne sono 3 di cui uno in provincia e diciamo che li ho sentiti tutti 😂 avevo contattato un perito di Brescia ma avrei dovuto pagare 20€ anche in caso fossero state false e quindi prima ho voluto sentire vicino casa. Capisco che queste monete sono le più rare della repubblica ma sembra come se siano vere solo quelle che prendi da loro, le altre fa lo stesso. Sono un semplice collezionista quindi lo scopo è avere due pezzi importanti nella mia collezione non rivenderli…sono di Verona @favaldar, grazie 

A Verona una volta svolgevano una Mostra Numismatica molto importante con nomi della numismatica famosi. Ti basterà aspettare la prossima

VERONAFIL - Associazione Filatelica Numismatica Scaligera

Magari abitavo io da quelle parti, qui a Roma ci sono dei Numismatici bravi ma convegni robetta da paese.......

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Beh quello che mi sembra strano è che se uno è perito numismatico deve prendersi anche la responsabilità di giudicare autentica o falsa una moneta.

Dovrebbe essere il punto di partenza minimo.. altrimenti sigillano solo con la conservazione, anche se falso?

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Falso d' epoca? O numismatico?

Falso e basta, scusa ho sbagliato io, mi ha detto che i rilievi non erano conforme l’originale, come lo sfondo…e ci sta…ma le altre due niente

Inviato

Un Perito serve soprattutto a dirti se una moneta è originale o no. Come nei quadri e tutto il resto. Mentre la conservazione può essere soggettiva il Falso o l'Originale no anche se poi tutti possono errare e per questo c'è quello più bravo e quello meno bravo, come tutto.

Inviato
4 minuti fa, favaldar dice:

A Verona una volta svolgevano una Mostra Numismatica molto importante con nomi della numismatica famosi. Ti basterà aspettare la prossima

VERONAFIL - Associazione Filatelica Numismatica Scaligera

Magari abitavo io da quelle parti, qui a Roma ci sono dei Numismatici bravi ma convegni robetta da paese.......

Quest’ultima è dove mi hanno “snobbato” non ha voluto periziarmi nemmeno un 10 lire doppio valore che mi ha detto essere autentica… 

Inviato
2 minuti fa, Marchetto88 dice:

Falso e basta, scusa ho sbagliato io, mi ha detto che i rilievi non erano conforme l’originale, come lo sfondo…e ci sta…ma le altre due niente

Ok grazie.

Adesso, caravelle82 dice:

Ok grazie.

Sembrava molto strano infatti

Inviato (modificato)
18 ore fa, Marchetto88 dice:

Quest’ultima è dove mi hanno “snobbato” non ha voluto periziarmi nemmeno un 10 lire doppio valore che mi ha detto essere autentica… 

Purtroppo sono anni che va tutto male.

Qui a Roma ho una persona ,una volta spedivo tutti i miei dubbi ad Erba purtroppo il tempo passa e noi non siamo eterni.

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Carlo. dice:

Dovrebbe essere il punto di partenza minimo.. altrimenti sigillano solo con la conservazione, anche se falso?

Esatto, sarebbe come dire che un geometra o un ingegnere non si assumono la responsabilità di certificare che la parete di un edificio è a norma 🤣

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Esatto, sarebbe come dire che un geometra o un ingegnere non si assumono la responsabilità di certificare che la parete di un edificio è a norma 🤣

Non fare esempi su di me! Io non certificherei nulla!! 🤣

• Haha 1

Inviato (modificato)
Il 11/06/2025 alle 22:11, Alan Sinclair dice:

Sono le basi della Numismatica. Perito = Certifica moneta se originale o no e la conservazione, poi c'è chi mette anche la lecita provenienza che roba di adesso insomma tutta la storia della moneta se possibile, chiaramente a Pagamento e più chiedi più paghi. Il tutto dipende da troppe leggi e sottoleggi, per questo alcuni scrivono "Per me" o "A mio Parere".  

Preciso per i nuovi, altrimenti si inizia con il piede sbagliato.

ps: fare il perito numismatico non è obbligatorio. 🙏🏼

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 11/06/2025 alle 22:05, Marchetto88 dice:

ma avrei dovuto pagare 20€ anche in caso fossero state false

Ecco perché non hai ancora risposte certe. Se vuoi il parere di un perito competente dovrai pur pagarlo? 

Scegli un perito nell'elenco nip preparato nella monetazione (nessuno può essere conoscitore di tutto) pagalo ed avrai risposta certa.

Di certo se non vuole pagarli nessuno saranno sempre meno.

Modificato da Cinna74

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.