Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 #1 Inviato 20 Maggio, 2025 buonasera, ho creato due discussioni distinte per chiedere aiuto nella ricerca di due monete. in questo caso, vi chiedo una mano per l'individuazione di un denario legionario in un ottimo stato di conservazione dato che sono da tempo interessato a questa moneta (e alla figura di Marco Antonio). in più, vi chiedo quale legione preferite tra le molteplici destinatarie del denario. sarei curioso di trarre spunto dai vostri approfondimenti storico-militari nella scelta del denario legionario giusto . Grazie a chi parteciperà. Cita
aemilianus253 Inviato 20 Maggio, 2025 #2 Inviato 20 Maggio, 2025 Salve, dipende da cosa intende per ottima conservazione. I denari legionari di Marco Antonio sono stati fino a qualche anno fa sottovalutati. Con 200 euro si poteva trovare facilmente, da commerciante, un esemplare ben centrato e di bella qualità. Oggi, stando alle aste, bisogna spendere oltre il doppio se non ancora di più. L'unica cosa positiva è che rimangono abbastanza comuni, parlo naturalmente della maggioranza, e si vedono spesso in vendita. Riguardo le legioni, personalmente non avrei preferenze, ma il gusto è personale. Sentiamo magari altri pareri. Cita
Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2025 15 minuti fa, aemilianus253 dice: Salve, dipende da cosa intende per ottima conservazione. I denari legionari di Marco Antonio sono stati fino a qualche anno fa sottovalutati. Con 200 euro si poteva trovare facilmente, da commerciante, un esemplare ben centrato e di bella qualità. Oggi, stando alle aste, bisogna spendere oltre il doppio se non ancora di più. L'unica cosa positiva è che rimangono abbastanza comuni, parlo naturalmente della maggioranza, e si vedono spesso in vendita. Riguardo le legioni, personalmente non avrei preferenze, ma il gusto è personale. Sentiamo magari altri pareri. Buonasera, intanto ringrazio per la risposta. per ottima conservazione intendo proprio ben centrato e di bella-media qualità dalle mie ricerche ho notato che non è semplice trovarle con queste caratteristiche, visto che si parla di monete che hanno circolato per tantissimo tempo e che sono particolarmente sottoposte ad usura (anche a causa della produzione con una ridotta percentuale d'argento rispetto agli standard, se non erro) Cita
aemilianus253 Inviato 21 Maggio, 2025 #4 Inviato 21 Maggio, 2025 15 ore fa, Pietro93 dice: Buonasera, intanto ringrazio per la risposta. per ottima conservazione intendo proprio ben centrato e di bella-media qualità dalle mie ricerche ho notato che non è semplice trovarle con queste caratteristiche, visto che si parla di monete che hanno circolato per tantissimo tempo e che sono particolarmente sottoposte ad usura (anche a causa della produzione con una ridotta percentuale d'argento rispetto agli standard, se non erro) Esattamente. La percentuale di argento, anche empiricamente (ma so che esistono verifiche pratiche) è inferiore ai denari del periodo. Guardi nelle varie aste e qualcosa uscirà fuori prima o poi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..