Vai al contenuto
IGNORED

Opinioni e consigli macchie monete estere Argento

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei una vostra opinione su alcune monete, di un più ampio lotto, da poco acquistate.

Dalle foto dell' annuncio non era così ben visibile lo stato generale di queste monete, che in effetti mi preoccupa un po. 

In particolare la situazione più grave mi sembra quella sui 20 Baiocchi. La zona ad ore 6 del rovescio, in corrispondenza del marchio della zecca, sembra addirittura ruggine. Cosa ne pensate, e soprattutto posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

Per il marco invece lo stato di conservazione sarebbe buono. Ma non mi spiego le macchie scure su tutto il Dritto. Sembra in questo caso solo "sporco". È possibile migliorare la situazione, magari con impacchi o immersione in acqua ossigenata?

La peseta invece presenta Western macchie verdi su la scritta españa al rovescio, e sui capelli di Alfonso al Dritto. Mi sembrerebbe un ossidazione, è possibile migliorare questa situazione? 

In generale chiedo informazioni da  cosa possano essere causate le macchie sulle monete. E se, fosse possibile, e con che incidenza positiva sul risultato finale, eseguire qualche azione sulle monete in base ai diversi tipi di macchia.

Grazie a tutti per le risposte.

20250521_105945.jpg

20250521_110026.jpg

20250521_110012.jpg

20250521_110041.jpg

20250521_110111.jpg

20250521_110056.jpg

20250521_110132.jpg

20250521_110123.jpg

20250521_110314.jpg

Inviato

Io dico il mio metodo:
- Provare a pulire bene con coton fioc imbevuto in acetone puro. L'acetone puro non altera la patina della moneta, rimuove solo ciò che c'è in eccesso.

- Se poi anche così non va bene, l'unico rimedio è spatinare la moneta con il liquido per pulire l'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.