Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera amici.

Vi chiedo se la moneta da 0,10 lek anno 1941 è difficile da trovare anche in bassa conservazione ad un prezzo ragionevole nei vari mercatini, fiere e convegni.

Il Gigante lo da R come rarità con una tiratura di 250.000 pz.

E' ormai 1 anno che lo sto cercando per aggiungerlo alla mia modesta collezione, ma anche sul web e nelle varie aste non ho trovato niente se non a prezzi alti. Il Gigante lo valuta 35 in MB e 80 BB.

Qualcuno vede qualcosa di interessante ? 

Grazie

Inviato

Io ho avuto fortuna: un privato su la Baia vendeva, qualche anno fa, un lotto di tre monete fra cui c'era lo 0,10 Lek del '41 per 50 €, lo condivido:

1941.jpg.71d3d53459dc27f7a232a117424efb1a.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Io ho avuto fortuna: un privato su la Baia vendeva, qualche anno fa, un lotto di tre monete fra cui c'era lo 0,10 Lek del '41 per 50 €, lo condivido:

1941.jpg.71d3d53459dc27f7a232a117424efb1a.jpg

fra l'altro mi sembra anche messo molto bene come conservazione.

Supporter
Inviato

grazie @Cinna74

tengo in considerazione, anche questa mi pare in ottima conservazione.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

grazie @Carlo. mi sono preso proprio in questi giorni quello della casa d'aste San Martino.

Non un granchè per via di conservazione ma per questo tipo di moneta non volevo spendere troppi eurini.... per il momento va bene questa .

2528D.jpg

2528R.jpg

Inviato
1 minuto fa, besson dice:

grazie @Carlo. mi sono preso proprio in questi giorni quello della casa d'aste San Martino.

Non un granchè per via di conservazione ma per questo tipo di moneta non volevo spendere troppi eurini.... per il momento va bene questa .

2528D.jpg

2528R.jpg

Bene @besson! L'importante è che tu sia riuscito ad inserire il pezzo in collezione e che ti dia soddisfazione!

Mi era capitata sotto gli occhi e la avevo segnalata, nulla di più! 😉

• Grazie 1

Inviato

Giusto per curiosità, quanto hai speso? Io un paio di anni fa presi la mia, anch’essa piuttosto malmessa per 20€ se non ricordo male. Forse dovrei fare qualcosa per quella macchia, ma non sono esperto e ho paura di fare più danni.

IMG_5866-compressed.jpeg

IMG_5865-compressed.jpeg

Supporter
Inviato

20 euro più diritti

Inviato

Ragazzi io vi consiglio di acquistare solo monete che non avrete più bisogno di sostituire. Col tempo i gusti si affinano e difficilmente si recupera quanto speso quando ci si decide a fare un upgrade. Perché avere fretta? Poi se vi piacciono così alzo le mani. 

Inviato
22 ore fa, Cinna74 dice:

Ragazzi io vi consiglio di acquistare solo monete che non avrete più bisogno di sostituire. Col tempo i gusti si affinano e difficilmente si recupera quanto speso quando ci si decide a fare un upgrade. Perché avere fretta? Poi se vi piacciono così alzo le mani. 

Ciao @Cinna74,

Pochi giorni fa mi é capitato di discutere tale argomento con un amico in privato.

Ci sono diverse ragioni per cui collezionare monete in bassa conservazione, inizialmente, che poi saranno sostituite da altre in miglior stato. Raggruppandole in 2 punti sono:

1)si impara veramente come varia una moneta nei diversi stati di conservazione, perché avendo un pezzo in mano lo si può studiare sotto tutti i punti di vista;

2)se si sbaglia un acquisto non ci si sente troppo in colpa per l'errore commesso, data l'irrisoria cifra spesa, e si impara la lezione dello stare sempre sull'attenti.

Personalmente non parto dalle basse conservazioni, però in parte rimpiango i vantaggi che avrei potuto trarre dal farlo.

Se collezionassi VEIII e le colonie (e se avessi i soldi) punterei questa qua:

https://ebay.us/m/oqzHoL

(É da vedere meglio, perché le foto non sono grenché)

Saluti... Ronak

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Ronak dice:

Ciao @Cinna74,

Pochi giorni fa mi é capitato di discutere tale argomento con un amico in privato.

Ci sono diverse ragioni per cui collezionare monete in bassa conservazione, inizialmente, che poi saranno sostituite da altre in miglior stato. Raggruppandole in 2 punti sono:

1)si impara veramente come varia una moneta nei diversi stati di conservazione, perché avendo un pezzo in mano lo si può studiare sotto tutti i punti di vista;

2)se si sbaglia un acquisto non ci si sente troppo in colpa per l'errore commesso, data l'irrisoria cifra spesa, e si impara la lezione dello stare sempre sull'attenti.

Personalmente non parto dalle basse conservazioni, però in parte rimpiango i vantaggi che avrei potuto trarre dal farlo.

Se collezionassi VEIII e le colonie (e se avessi i soldi) punterei questa qua:

https://ebay.us/m/oqzHoL

(É da vedere meglio, perché le foto non sono grenché)

Saluti... Ronak

Condivido tutto, tranne che con 350 euro si possono comprare monete ben più interessanti del 0,10 lek 1941.. 😅

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Secondo me è prettamente una questione economica e di quanto si può e quanto si è disposti a spendere per una moneta. E' ovvio che avendo le possibilità tutti opteremmo per monete in alta conservazione e magari molto rare. A meno che .... una persona non intenda proprio collezionare monete in bassa conservazione ( ma ho i miei dubbi su questo ).  

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno anche secondo me e puramente una questione di soldi. Non credo che si voglia collezionare monete in bassa conservazione, Ma si colleziona in base al portafoglio.Poi tutto puo essere c'è chi piace collezionare anche le basse conservazioni ci mancherebbe, ma credo che per scelta siano pochi.

Inviato
Il 13/06/2025 alle 00:06, Cinna74 dice:

acquistare solo monete che non avrete più bisogno di sostituire.

Buongiorno ragazzi, buongiorno @Ronak. Scusate se mi autocito. Io non ho parlato di alta conservazione, si può tranquillamente avere una raccolta in spl o in BB. Le monete devono piacerci, altrimenti perché comprarle? Ma sono sicuro che nessuno raccolga decimali in Mb o deturpate per piacere. Possono servire le basse conservazioni per imparare? Certo. Basta però vederle o toccarle; non si è costretti a prenderle. Frequentare convegni o le esposizioni prima delle aste dovrebbe essere il primo desiderio di un amante della numismatica. Non si finisce mai di imparare. Quindi ribadisco: vi piacciono così? Benissimo. Altrimenti si può passare, mettere via budget e trovare ciò che soddisfa. Mica sono beni di prima necessità per cui è comprensibile voler risparmiare. Se non arrivo a comprare ciò che mi piace semplicemente lo evito.

Volevo semplicemente dirvi che arrivare a ciò che soddisfa attraverso degli upgrade richiederà più risorse rispetto che comprare la moneta "definitiva". Non credo di poter essere smentito.

Buon weekend a tutti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.